Nicolas Cage rivendica uno dei più grandi fallimenti della sua carriera: “È uno dei miei film migliori, ma è stato interpretato male”

"Adoro quel film e penso che resisterà alla prova del tempo".

Nel corso della lunga carriera cinematografica di Nicolas Cage troviamo titoli per tutti i gusti. Troviamo anche diversi livelli di apprezzamento e riuscita, con alcuni film che sono passati alla storia e che ora sono dei veri e proprio meme. Ci sono anche alcuni dei suoi lavori migliori che sono caduti nell’oblio e l’attore ha voluto approfittare della campagna promozionale del suo ultimo lavoro, Dream Scenario, per vendicare ora uno dei suoi più grandi fallimenti.

Nicolas Cage rivendica uno dei più grandi fallimenti della sua carriera e crede che passerà ai posteri

Probabilmente Nicolas Cage raggiunse il momento migliore della sua carriera nella seconda metà degli anni ’90, quando vinse l’Oscar e poi collezionò tre grandi successi al botteghino come The Rock, Con Air e Face to Face. Tuttavia, quel periodo roseo non durò molto a lungo, dopo che Snake Eyes fallì al botteghino, così come Al di là della vita, la sua unica collaborazione con Martin Scorsese che Cage stesso considera uno dei suoi film migliori:

“Sì, adoro quel film e penso che resisterà alla prova del tempo. L’ho rivista di recente. Penso che Paramount+ ce l’abbia. Non è ancora passato al digitale ad alta definizione, ma non vedo l’ora di fare un’intervista sul film con Martin Scorsese per Paramount+, perché penso che valga la pena guardarlo di nuovo. Penso davvero che sia uno dei miei migliori film. Era tra Snake Eyes e The Search, e pensavo che fosse lo stile cinematografico più insolito.”

“È stato forse il film più astratto che abbia mai visto Martin Scorsese con il suo stile, e anche per me. Ma penso che sia stato frainteso. Il film è stato commercializzato in modo tale – probabilmente perché avevo fatto film d’avventura – che la gente pensava che sarebbe stato un film d’azione e avventura su ambulanze. Beh, non era quello. Era un’analisi molto dolorosa di un paramedico ustionato, basata su un ottimo libro di Joe Connelly. Ma è stato interpretato male, e penso che il film, forse quando arriverà all’alta definizione, riceverà un altro soffio di vita.”

Con un budget che oscilla tra i 32 ei 55 milioni di dollari a seconda della fonte consultata, Al di là della vita (Bringing Out the Dead) è stato ben accolto dalla critica, ma il pubblico gli ha voltato le spalle. Forse quella campagna promozionale gli ha giocato un brutto tiro, ma la verità è che negli Stati Uniti ha incassato appena 16 milioni di dollari.

Leggi anche Nicolas Cage è già pronto al pensionamento (ed è tutta colpa di una serie TV)