Nicolas Cage consiglia i suoi tre film da salvare per le generazioni future

Nicolas Cage ha scelto tre titoli che segnano le tappe cruciali della sua carriera.

Nicolas Cage è sicuramente uno degli attori più amati – ed odiati – del panorama cinematografico. Ironico e in grado di prendersi sempre poco sul serio, l’attore ha accettato tantissime sfide nel corso della sua carriera, dentro e fuori dal set. Ospite della trasmissione Ask Me Anything (AMA) su Reddit lo scorso 9 aprile, Cage ha risposto ad una domanda impossibile per qualsiasi altra star: quali film in cui ha recitato salverebbe per le generazioni future. Una domanda che avrebbe messo in crisi chiunque, ma non lui, che ha fornito ben tre titoli, avvalorando le sue decisioni con spiegazioni molto convincenti.

Il primo film da salvare sarebbe Al di là della vita (Bringing Out the Dead) del 1999, nel quale è diretto da uno dei maestri della cinematografia mondiale, Martin Scorsese. Un dramma che ha permesso a Cage di mostrare sfumature inedite del suo carattere, vestendo i panni di un paramedico depresso di New York City. Il secondo titolo scelto è invece il recente Pig – Il piano di Rob (2021), tassello decisivo della carriera dell’attore, che gli ha permesso di risollevarsi dopo alcune pellicole decisamente non riuscite – da lui interpretate semplicemente per pagare i propri debiti. Nei panni dell’ex chef e cacciatore di tartufi Rob, Cage regala una delle sue migliori performance, lodata dalla critica di tutto il mondo e ritenuta da lui stesso la sua miglior interpretazione.

Nicolas Cage cinematographe

La terza pellicola, invece, è forse la più scontata, in quanto ha permesso alla star di vincere il suo primo ed unico Oscar: Via da Las Vegas. Scritto e diretto da Mike Figgis nel 1995, il dramma vede Cage nei panni di un alcolizzato che decide di trasferirsi a Las Vegas e bere fino alla morte. Tre scelte coerenti e ben motivate, dunque, che però l’attore ha fornito sul momento e che non è stato ancora in grado di elaborare. I suoi fan, però, stando alla reazioni sui social, condividono pienamente le sue decisioni. Nicolas Cage è al momento impegnato nella promozione di The Unbearable Weight of Massive Talent, pellicola nella quale interpreta una versione romanzata di se stesso, al momento senza una data d’uscita.