News of the World: Netflix acquista i diritti internazionali del film con Tom Hanks

La Universal ha ceduto i diritti internazionali di News of the World a Netflix. Al momento non sappiamo quando arriverà.

Universal Pictures ha venduto a Netflix i diritti di distribuzione internazionale del film di Tom Hanks e Paul Greengrass News of the World

La Universal ha ceduto i diritti internazionali di News of the World a Netflix, ma ha ancora in programma di distribuire il dramma western con Tom Hanks nelle sale americane il giorno di Natale. Non è chiaro quando il film sarà disponibile su Netflix, ma sicuramente non prima del 2021. L’accordo non è stato ancora finalizzato, ma dovrebbe concludersi presto.

Durante la pandemia gli studi cinematografici hanno modificato i piani di rilascio di numerosi film, “trasferendone” alcuni (come Soul della Pixar e il dramma romantico “The Lovebirds”) a servizi di streaming come Netflix, Amazon Prime e Disney Plus e piattaforme di video on demand. Potenziali blockbuster previsti per il 2020, tra cui Black Widow della Marvel e il sequel di James Bond No Time to Die sono invece stati rimandati al prossimo anno. Netflix preferisce prendere accordi di distribuzione globale, ma ha già acquistato i diritti internazionali di diversi film, incluso il recente Spongebob – Amici in fuga della Paramount.

News of the World è tuttavia uno dei pochi titoli che dovrebbero ancora debuttare nelle sale cinematografiche in Nord America. Parte del motivo per cui la Universal vuole far uscire il film nei cinema statunitensi entro la fine dell’anno è dovuto a un accordo inaspettato che lo studio ha stretto con AMC Theatres. In base al patto la Universal può mettere i nuovi film su video-on-demand, entro poche settimane dalla premiere nelle sale, senza timore che AMC (la più grande catena di cinema al mondo) li boicotti. In cambio AMC ottiene una riduzione dei profitti digitali.

News of the world cinematographe.it

Paul Greengrass, che ha diretto il film e ha co-scritto la sceneggiatura con Luke Davies, in precedenza ha collaborato con Tom Hanks nel film drammatico candidato agli Oscar del 2013 Captain Phillips. Basato sul libro best seller di Paulette Jiles, News of the World segue la storia di un veterano della Guerra Civile di nome Captain Jefferson Kyle Kidd (Tom Hanks) che si sposta di città in città per leggere le notizie ai locali che, altrimenti, non saprebbero cosa sta succedendo nel mondo. Quando incontra una bambina di 10 anni (Helena Zengel), accolta dal popolo Kiowa anni prima, promette di restituirla alla sua famiglia.