Netflix punta ai film: saranno di più e fatti meglio

La piattaforma sta prendendo decisioni piuttosto impopolari, ma funzionano: i suoi profitti sono cresciuti del 79% in un anno.

Non si può dire che Netflix stia continuando a essere il servizio streaming più popolare: è infatti passato dall’essere il punto di riferimento del mondo streaming a dare senza sosta notizie impopolari ai suoi abbonati, come la fine degli account condivisi o il lancio di piani con annunci pubblicitari. Tuttavia, rimane estremamente essenziale in molte case, come avevano ben intuito. E questo li ha portati a una conclusione inevitabile: possiamo continuare a dare notizie impopolari, tanto siamo intoccabili.

Netflix dice che non solo farà più film d’ora in poi, ma che questi saranno anche migliori

L’ultima notizia è stata condivisa dal New York Times, che ha affermato che ora lo streamer darebbe più valore alla qualità rispetto alla quantità, e al pubblico rispetto agli autori nel settore cinematografico. “Cercheranno di rendere i film Netflix migliori, più economici e meno frequenti”, si legge nell’articolo.

Tuttavia, Ted Sarandos ha ora affermato nell’appello agli investitori che nulla di tutto ciò è reale: “Non c’è voglia di fare meno film, ma c’è sempre una voglia illimitata di renderli migliori, anche se abbiamo fatto e stiamo facendo grandi cose. Vogliamo renderli migliori, ovviamente”. Dovremo aspettare qualche anno per vedere quale delle due affermazioni è corretta.

Ciò che è chiaro è che qualunque cosa faccia, colpirà nel segno. E Netflix ha avuto ragione nelle sue decisioni impopolari, come dimostrano i risultati del primo trimestre 2024: ha guadagnato 27 milioni di abbonati in un anno, aggiungendone un totale di 269,6 milioni nel mondo. E grazie al piano con gli annunci ha ottenuto il 79 % di profitti in più. A proposito, non abituatevi a leggere questi dati, perché hanno già avvertito che non intendono più comunicarli come hanno fatto finora.

Leggi anche Netflix annuncia un radicale cambiamento nella sua strategia che scuoterà il settore dello streaming

Tags: Netflix