Netflix annuncia un radicale cambiamento nella sua strategia che scuoterà il settore dello streaming

Netflix sceglie di cambiare strategia: dopo una maggiore trasparenza il gigante dello streaming decide di fare un passo indietro.

Netflix stava facendo piccoli passi verso la trasparenza, per dare sempre più accesso ai propri dati. Ora ha fatto un passo indietro, decisamente molto importante, annunciando un cambio di strategia che sicuramente sta già facendo parlare di sé tra i suoi principali concorrenti.

Netflix vuole una svolta strategica

Durante l’annuncio dei risultati del primo trimestre del 2024, Netflix ha rivelato di aver superato le sue aspettative di crescita, aggiungendo 9,33 milioni di abbonati in più per un totale globale di 270 milioni. Dati molto buoni che sono stati rapidamente mascherati quando hanno detto che, dopo il 2025, smetteranno di fornire dati sul loro numero di clienti e sul loro aumento o meno degli abbonati.

Tuttavia, la piattaforma ha chiarito che annuncerà i dati quando verranno raggiunti traguardi importanti, senza però chiarire le cifre esatte. Hanno solamente specificato che inizieranno a fornire i dati sui “principali traguardi degli abbonati man mano che li supereremo”.

Non sarebbe una sorpresa se la concorrenza scegliesse di seguire una strategia simile. Dopotutto, ci sono diverse piattaforme che hanno seguito il caso Netflix in diversi ambiti, come la guerra agli account condivisi o l’introduzione di abbonamenti con pubblicità.

Inoltre, Netflix eviterà di riportare una metrica molto importante come il reddito medio per affiliato e ne riporterà invece una focalizzata sull’engagement. Ora potremo sapere quanto tempo i suoi utenti dedicheranno alla visualizzazione del servizio. Ciò che è chiaro è che sarà qualcosa di globale, senza entrare nei dettagli specifici, come quanti episodi di una serie TV guarderanno di seguito gli abbonati o il numero medio di minuti che avranno guardato un film originale Netflix.

Leggi anche Disney+ vuole introdurre canali streaming a tema

Tags: Netflix