Netflix: i film originali potrebbero uscire in contemporanea anche nei cinema

Netflix ha annunciando la valutazione di un nuovo progetto: far uscire i propri film, in contemporanea alla pubblicazione online, anche al cinema

Netflix ha rivoluzionato lo streaming online continuando a espandersi soprattutto nell’ambito dei film e delle serie originali. Tra le recenti produzioni filmiche troviamo Bright con Will Smith, Noomi Rapace e Joel Edgerton, film diretto da David Ayer (Suicide Squad) e scritto da Max Landis (Chronicle). Un’altra produzione ad alto profilo è il War Machine di Brad Pitt, ma molte altre compongono la libreria della piattaforma. Ora, mossa più che audace, Netflix ha annunciato di aver iniziato a valutare l’idea che i suoi film originali escano anche in sala negli Stati Uniti, dichiarando che:

“Visto che i nostri membri stanno finanziando questi film, dovrebbero essere i primi a vederli. Ma siamo anche aperti a supportare un’uscita in sala nel contesto degli Stati Uniti se ci verrà offerto di pubblicare una nostra pellicola – come Bright con Will Smith – simultaneamente alla pubblicazione online anche in sala. Lasciamo che siano i consumatori a scegliere”.

Non è facile pensare a Netflix come se fosse un Studio di produzione indipendente, ma lo diventerebbe paragonato a giganti come la Warner Bros. o Disney ed è questo l’obiettivo della piattaforma. Netflix ha chiesto a Scott Stuber (produttore di Ted e Patriot’s Day) di guidare quello che è stato definito “film initiative” e l’obiettivo è quello di pubblicare una pellicola anche direttamente in sala per entrare a far parte del traffico hollywoodiano.

I due progetti di punta della stagione di Netflix – Bright War Machine – verranno diffusi, anche se per ora solo online, entro la fine del 2017.

Tags: Netflix