Neill Blomkamp: ‘Ecco cosa è successo al mio Alien 5’

Neill Blomkamp è tornato a parlare di Alien 5, in una recente intervista il regista di District 9 ha rivelato i dettagli della querelle sul suo film

In una nuova intervista con Funhaus, Neill Blomkamp ha parlato del suo lavoro presso gli OATS studios e soprattutto di cosa è accaduto al suo progetto Alien 5. L’intervista è principalmente improntata sul suo lavoro presso gli Oats Studios ma ovviamente il giornalista non si è tirato indietro e ha chiesto lumi su diversi progetti, soprattutto per su Alien 5.

Neill Blomkamp non è entrato di fatto nei dettagli della storia, ma ha raccontato di quanto sia andato a lavorare sull’alternativa a Alien 3 e ribadisce che il film è iniziato come una storia senza Ripley e che si sarebbe trasformermata in un Alien alternativo al terzo film di David Fincher dopo aver parlato con lei sul set di Humandroid.

“Ho lavorato principalmente su Alien per un bel po’… Ho conosciuto Sigourney durante le riprese di Chappie [Humandroid ndr] e ho avuto un’altra idea per un film diverso che volevo fare. Questa idea avrebbe raccontato una storia ambientata nel mondo dei due primi film che non era una continuazione del film di James Cameron. Era proprio in quel mondo e aveva un personaggio totalmente diverso che di fatto era il principale elemento della storia. Perché la mia ipotesi era che Sigourney non avrebbe mai fatto un altro film e le avevo parlato di questo durante le riprese di Chappie e lei mi disse “No, no, no! In realtà avrei fatto un’altro film su Alien, perché mi sembrava che la storia di Ripley non finisse correttamente. “Ero come” oh, okay. È stupefacente!” Così sono tornato a Vancouver e mentre stavo modificando Chappie ho cominciato a pensare a quello che avrei fatto con Sigourney in un sequel del film di James Cameron. Ho passato circa un anno a lavorare su di esso solo insieme a Sigourney e sapevo che avevo assunto un artista davvero impressionante. Abbiamo messo insieme essenzialmente uno script e tutta una serie di concept art e questo è quello che sono andato presentare a 20th Century Fox. Sembravano veramente entusiasti di questo progetto e Ridley Scott è diventato subito produttore del film”.

Neill Blomkamp ha poi continuato a parlare della cancellazione apparente del film. Ancora una volta, non entra in specifiche ma sembra suggerire che sia dovuto al coinvolgimento di Ridley Scott come produttore.

“È molto difficile parlare su diversi livelli perché Ridley Scott ha creato Alien. Era qualcosa che mi ha ispirato profondamente. Sono entrato in contatto con questo film proprio grazie a lui. Tutto ciò che è successo con il mio sceneggiatore e il modo in cui il film è crollato è difficile parlarne. O meglio se ne dovessi parlare sembrerebbe quasi che io stessi accusando Scott, quando di fatto è uno dei miei idoli. Rimane di fatto tutto così strano. Questa è essenzialmente la storia, credo, quello che è successo mi dispiace davvero molto… Non è perché il film ha fatto schifo a Sigourney, non fa alcuna differenza, ma credo che abbia davvero apprezzato la mia sceneggiatura, ma perché ha permesso a Ripley di… davvero il terzo film sembra troppo freddo”.

Il mese scorso è stato chiesto a Neill Blomkamp la situazione attuale del film e lui ha ribadito che il film è improbabile che avvenga.

“Penso che sia completamente morto, sì. Sarebbe un’ipotesi precisa a questo punto. È triste. Ho passato molto tempo a lavorare a questo, e avevo un bel sorriso. Ma politicamente, il modo in cui è andato adesso, e il modo in cui tutto va in questo momento”.