Neil Simon: morto a 91 anni lo sceneggiatore e creatore de La strana coppia

Molte delle opere e dei film di Neil Simon sono stati reimmaginati come film per la TV, tra cui The Sunshine Boys e Broadway Bound.

Il leggendario drammaturgo Neil Simon è morto per complicazioni da polmonite all’età di 91 anni

Durante la sua carriera leggendaria, Neil Simon ha vinto quattro Tony Awards, il Premio Pulitzer, quattro Writers Guild of America Awards e un premio alla carriera degli American Comedy Awards. È stato anche il destinatario di un onoreficienza al Kennedy Center nel 1995 e nel 2006 ha vinto il Mark Twain Prize per American Humor.

Neil Simon è forse il più noto al pubblico televisivo per aver sviluppato il franchise de La strana coppia. Quello che era iniziato come una commedia di Broadway del 1965 fu poi adattato in un film del 1968 con Walter Matthau e Jack Lemmon. Due anni dopo, Garry Marshall ha contribuito a sviluppare la proprietà nella forma di una sitcom con Tony Randall e Jack Klugman. Successivi reboot di breve durata hanno incluso una serie animata (1975 The Oddball Couple) e una versione afro-americana (1982 The New Odd Couple). Il concept è stato riavviato l’ultima volta dalla CBS nel 2015 con Thomas Lennon e Matthew Perry che interpretavano Felix e Oscar; tale incarnazione è andata avanti per tre stagioni.

Molte delle opere e dei film di Neil Simon sono stati reimmaginati come film per la TV, tra cui The Sunshine Boys e Broadway Bound. Quest’ultimo, che è stato adattato nel 1992 e interpretato da Corey Parker e Jonathan Silverman, ha ottenuto cinque nomination agli Emmy (incluso quello per la migliore sceneggiatura), con la co-star Hume Cronyn che si è aggiudicata il premio come attore non protagonista. Un adattamento del 2001 del dramma del 1993, Laughter on the 23rd Floor, ha ottenuto un Emmy per l’eccezionale film TV. The Goodbye Girl, che è stato adattato per la prima volta sul grande schermo nel 1977, è stato successivamente riadattato come film TV nel 2004 per TNT, con protagonisti Patricia Heaton e Jeff Daniels.

Prima di scrivere per il teatro, Neil Simon ha lavorato in televisione. Tra i suoi crediti ricordiamo i classici degli anni ’50 Caesar’s Hour (in cui faceva parte di due staff nominati agli Emmy), Your Show of Shows e The Phil Silvers Show.