Neil Innes: morto lo storico collaboratore dei Monty Python

È morto a 75 Neil Innes, personalità del mondo dello spettacolo nota soprattutto per la sua storica e lunga collaborazione con il gruppo comico dei Monty Python.

È morto Neil Innes, musicista e attore noto per la sua storica e lunga collaborazione con il gruppo comico dei Monty Python.

Neil Innes, noto comico e musicista britannico, è morto a 75 anni. Innes è noto soprattutto per la collaborazione con la compagnia di attori comici Monty Python, per la quale ha scritto una serie di canzoni originali, oltre che con la Bonzo Dog Doo-Dah Band e i Rutles. L’agente di Neil Innes, Nigel Morton, ha confermato ufficialmente la notizia a Sky News e ha detto che la sua morte è stata inaspettata e che l’attore e musicista non era malato. Neil Innes ha scritto una serie di canzoni per Monty Python e il Santo Graal, tra cui Knights of the Round Table e Brave Sir Robin, ed è apparso nel film anche come monaco che si spacca la testa, nei panni del servo schiacciato da un coniglio gigante di legno e nelle vesti del capo dei menestrelli di Sir Robin. È anche apparso brevemente nel film del 1979 Brian di Nazareth, commedia realizzata sempre dal gruppo dei Monty Python.

Una folla di scrittori e sceneggiatori britannici ha reso omaggio a Neil Innes, tra cui lo scrittore di Veep Simon Blackwell e l’ideatore di Sherlock e di Dracula Mark Gatiss. Blackwell ha detto: “È incredibilmente triste ricevere la notizia che Neil Innes se n’è andato. L’Innes Book Of Records è stato uno degli spettacoli più belli, innovativi e divertenti che abbia mai visto. Le canzoni dei Rutles, naturalmente, oltre la perfezione. Che talento e che orribile perdita”. Gatiss ha aggiunto: “Da adolescente ero ossessionato dai Monty Python. L’ho visto al Darlington Arts Centre e ho perso l’autobus per tornare a casa per non perdere niente del suo carisma. Registravo “The Innes Book of Records” su C-60 e mi meravigliavo del suo talento. Continuo a canticchiare “Mi piace Cezanne, dice Anne”. Sogni d’oro, dolce idiota”.