Neil deGrasse Tyson accusato di molestie sessuali

Fox e National Geographic starebbero conducendo delle indagini interne per appurare la verità riguardo alle accuse mosse al presentatore di Cosmos.

Il presentatore del programma scientifico Cosmos Neil deGrasse Tyson sarebbe stato accusato di molestie e violenze sessuali da tre donne

Il presentatore di Cosmos e astrofisico Neil deGrasse Tyson è stato accusato di molestie da tre donne, in un caso in particolare si parlerebbe addirittura di stupro. Per questo motivo la Fox e National Geographic stanno conducendo delle indagini.

Il Trono di Spade: Neil deGrasse Tyson spiega la fisica dei draghi

La prima accusa sarebbe arrivata l’8 novembre, quando Tchiya Amet accusò l’astrofisico di averla stuprata nel 1984, periodo in cui entrambi erano studenti al college. Successivamente sono arrivate le altre due accuse: una da parte di Dr. Katelyn N. Allers, una professoressa e ricercatrice di Fisica e Astronomia, la quale avrebbe dichiarato di essere stata “palpeggiata” da Tyson durante una festa nel 2009. L’ultima accusa proviene invece dalla sua ex assistente, Ashley Watson, la quale avrebbe detto di aver lasciato il suo incarico per via delle insistenti proposte moleste fatte da parte del presentatore di Cosmos.

“Il credo che sta alla base di Cosmos è quello di seguire delle prove, fin dove esse portino- hanno dichiarato i responsabili del programma scientifico- Ed i produttori di Cosmos non posso non farlo anche in quest’occasione. Stiamo perciò investigando sulla questione e prenderemo una decisione non appena arriveremo a capire come sono andate le cose”.

La Fox invece ha dichiarato di aver “appena appreso delle accuse mosse nei confronti di Neil deGrasse Tyson. Stiamo prendendo la cosa molto seriamente, e per questo motivo stiamo analizzando le varie testimonianze”.

Neil deGrasse Tyson condusse dal 2006 al 2011 un programma scientifico su PBS intitolato Nova Science Now, mentre nel 2014 passò alla conduzione di Cosmos: Odissea nello Spazio, un famoso programma televisivo, esistente già negli anni Ottanta con il nome di Cosmo, e che affrontava tematiche scientifiche e soprattutto riguardanti l’astrofisica.

Tyson è apparso anche in noti telefilm come Big Bang Theory ed è stato doppiatore in L’era Glaciale- in rotta di collisione.

Tags: Fox