Nastri D’Argento 2020 dedicati a Ennio Morricone

La serata dei Nastri d'Argento 2020, che sarà trasmessa in diretta su Rai Movie il 6 luglio 2020, sarà dedicata al celebre compositore Ennio Morricone.

La 74ª edizione dei Nastri d’Argento sarà dedicata al grande Ennio Morricone leggendario compositore di colonne sonore

La 74ª edizione dei Nastri d’Argento, in onda il 6 luglio 2020 in diretta su Rai Movie, dal museo MAXXI, sarà dedicata a Ennio Morricone, celebre compositore di colonne sonore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore. Vincitore di numerosi premi, tra cui l’Oscar alla carriera e l’Oscar per la Miglior Colonna Sonora per The Hateful Eight di Quantin Tarantino, Ennio Morricone è stato un’artista ineguagliabile, geniale e riservato ha accompagnato con le sue musiche la vita di migliaia di persone, capaci di emozionare e far riflettere. Morricone, amato dal pubblico italiano e internazionale, conosciuto a livello mondiale, oltre agli Oscar, ha vinto il primo dei suoi 11 Nastri D’Argento, il Nastro d’Oro alla carriera, uno dei premi più prestigiosi, nel 1965 con Per un pugno di dollari, di Sergio Leone, che segna l’avvio di un legame artistico, ma soprattutto umano tra i due, nato sui banchi di scuola.

Tra gli innumerevoli premi anche internazionali conquistati nel corso della sua carriera, tra cui 3 Golden Globe, 6 BAFTA e 10 David di Donatello, nel 1995 Morricone ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera alla 52ª Mostra del Cinema di Venezia. I Giornalisti Cinematografici hanno deciso quindi di dedicare la serata del 6 luglio 2020, la cerimonia di assegnazione dei Nastri d’Argento, a Ennio Morricone per ricordarlo con l’affetto e la stima di sempre. “Io credo che la prossima stagione sarà bellissima”, disse Morricone l’11 gennaio scorso, alla fine della cerimonia, dopo aver ricevuto il Premo alla Carriera in Senato. Parole che, ora più che mai, in questo periodo e nella serata del 6 luglio, suonano come il migliore augurio e la vera speranza per il cinema italiano. La diretta dei Nastri d’Argento inizierà alle 21.10 a trasmetterà l’assegnazione dei premi che verranno consegnati personalmente nella storica sede dei Nastri, trasformata per l’occasione in uno straordinario set cinematografico.