Napoli – New York: iniziate le riprese del nuovo film di Salvatores

Il lungometraggio trae ispirazione da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli.

Napoli – New York è il nuovo lungometraggio diretto da Gabriele Salvatores (Io non ho paura, Come Dio Comanda) recentemente tornato in sala con Il ritorno di Casanova (presentato in anteprima al Bari International Film Festival il 24 marzo 2023). Il progetto, in particolare ispirato ad un soggetto inedito di Federico Fellini (La dolce vita, Ginger e Fred) e Tullio Pinelli (La voce della Luna, Il marchese del Grillo), come riportato in un recente comunicato stampa, ha iniziato ufficialmente la produzione come testimoniano le prime foto dal set (che trovate qui sotto). Una produzione che vedrà coinvolto il cast e la troupe per ben 12 settimane di riprese tra Napoli, Trieste, Rijeka e gli studi di Cinecittà. Di seguito, inoltre, vi lasciamo anche la sinossi della pellicola.

Napoli – New York vede tra i protagonisti Pierfrancesco Favino

Napoli - New York 1 - Cinematographe

Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.

Napoli – New York vede un cast composto, tra gli altri, da Pierfrancesco Favino che interpreta il commissario di bordo che aiuta i due bambini protagonisti (incarnati da Dea Lanzaro e Antonio Guerra).  ad arrivare nella Grande Mela. Altri artisti coinvolti nel lungometraggio sono Anna AmmiratiAnna Lucia Pierro con la partecipazione di Omar Benson MillerTomas AranaAntonio Catania. La fotografia della realizzazione è invece affidata a Diego Indraccolo, la scenografia a Rita Rabassini, i costumi a Patrizia Chericoni, le musiche invece sono di Federico De Robertis, il montaggio di Julien Panzarasa, il casting a cura di Francesco VedovatiAnna Pennella e Julie Schubert e la Supervisione agli effetti visivi a Victor Perez.

Napoli – New York, prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica con Rai Cinema, con il contributo di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG, arriverà nelle sale grazie a 01Distribution.

Leggi anche Gabriele Salvatores parla de Il ritorno di Casanova con Toni Servillo e Bianca Panconi [VIDEO]