Napoleon: svelata la data di uscita in Cina

Il progetto, diretto da Ridley Scott e scritto da David Scarpa, è dedicato ad una delle figure storiche più impattanti di sempre.

Napoleon è la recente pellicola diretta da Ridley Scott (The Last Duel, Il gladiatore) che porta sul grande schermo l’ascesa e il declino del noto Imperatore dei francesi Napoleone Bonaparte, un’impresa che fu tentata (purtroppo senza successo) anche da Stanley Kubrick. Mentre, ad ora, la critica internazionale si è totalmente divisa tra chi ha apprezzato enormemente il film e chi, invece, ha posto l’accento su parecchie criticità (in particolare nei confronti del copione), ecco che, proprio in prossimità della release del titolo, arrivano altre informazioni in merito a questo kolossal storico come spesso accade in concomitanza con il lancio di pellicole.

Napoleon arriverà nelle sale italiane dal 23 novembre 2023

Napoleon - Cinematographe

Ebbene, grazie a Variety, abbiamo finalmente scoperto un dettaglio molto importante su Napoleon. Apple Original Films e Sony Pictures, infatti, hanno ricevuto l’ok per il lancio della realizzazione su territorio cinese. Proprio l’opera arriverà in Cina il 1° dicembre 2023 e non è assolutamente un’informazione da prendere alla leggera considerando la sempre difficoltà di provare a distribuire titoli al di là del confine americano ed europeo a causa di diverse restrizioni interne che poi portano alla censura o al divieto di diffusione dei film stessi. Ecco che quindi siamo di fronte, alla fine, ad un piccolo traguardo che non è affatto scontato.

Vi ricordiamo che Napoleon, prodotto in particolare Apple Studios, Latina Pictures, Scott Free Productions con la produzione esecutiva di Aidan Elliott, vedrà la luce nelle sale italiane dal 23 novembre 2023 (mentre negli Stati Uniti arriverà un giorno prima, il 22). Il cast, invece, è composto in particolare da Joaquin Phoenix nella parte del protagonista, Vanessa Kirby nel ruolo di Giuseppina Bonaparte, Tahar Rahim che impersona Paul Barras, Ben Miles che interpreta Armand Augustin Louis de Caulaincourt, Paul Rhys che presta le fattezze di Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord e molti altri ancora.

Leggi anche Napoleon: Ridley Scott spiega le differenze con il film mai terminato di Stanley Kubrick