Napoleon di Ridley Scott è al cinema: cosa sapere sul film con Joaquin Phoenix

Quello che c'è da sapere su Napoleon, l'ultimo film di Ridley Scott con Joaquin Phoenix, incluso cosa ne pensa la critica e i vari battibecchi generati.

È finalmente nelle sale l’atteso nuovo film del regista Ridley Scott che, dopo The Last Duel, torna in un’ambientazione storica per raccontarci il mito di Napoleone Bonaparte, interpretato dall’eclettico Joaquin Phoenix (Premio Oscar per Joker). Protagonista della pellicola anche Vanessa Kirby (The CrownMission: Impossible – Dead Reckoning) nel ruolo di Giuseppina di Beauharnais, la prima moglie di Bonaparte.

Alla sceneggiatura troviamo David Scarpa, che tornerà a collaborare con Ridley Scott per il sequel de Il Gladiatore, con protaognista Paul Mescal.

Napoleon porta sul grande schermo la vita e le imprese del controverso imperatore francese. “È venuto dal nulla, ha conquistato tutto. Anche l’eternità”

Napoleon di Ridley Scott - cinematographe.it

Napoleon racconta l’epica ascesa e caduta dell’imperatore francese Napoleone Bonaparte. Il film ripercorre l’inarrestabile scalata al potere di Bonaparte attraverso la burrascosa relazione con il suo unico vero amore, Giuseppina, mostrando le visionarie strategie politiche e militari del grande condottiero in alcune delle scene di battaglia più realistiche e spettacolari mai realizzate.

Completano il cast di Napoleon Tahar Rahim, Ben Miles, Ludivine Sagnier, Ian McNeice, John Hollingworth, Paul Rhys, Matthew Needham, Benjamin Chivers, Jonathan Barnwell, Youssef Kerkour, Scott Handy, Phil Cornwell, Gavin Spokes, David Verrey, Sam Crane, Edouard Philipponnat, Harry Taurasi e Mamie Barry.

Cosa ne pensa la critica?

Ridley Scott negli ultimi giorni è stato protaognista di un battibecco tra critici e storici, i quali hanno mosso delle critiche alla sua pellicola, ritenuta poco accurata storicamente. Sul sito di aggregazioni di recensioni Rotten Tomatoes, il film non se la passa egregiamente. Al momento detiene un punteggio della critica del 62%, mentre quello del pubblico è del 63%. Un inizio piuttosto tiepido per uno dei film più attesi dell’anno.

Leggi anche Napoleon, Ridley Scott zittisce i critici francesi con un (poco) velato insulto

E noi di Cinematographe.it cosa ne pensiamo? Con un punteggio medio di 3.6, abbiamo apprezzato in particolare la regia, meno la sceneggiatura. “Il biopic del regista inglese destruttura la figura del divino imperatore dei francesi, con una scrittura caricaturale eccessivamente macchiettistica e un impianto estetico poderoso. In mezzo un Joaquin Phoenix, ancora una volta, padrone della scena”, si legge nella nostra recensione.