Napoleon, Ridley Scott ha dovuto riscrivere il film a causa di Joaquin Phoenix

Joaquin Phoenix è troppo bravo! Ridley Scott rivela che la performance dell'attore in Napoleon è stata talmente buona che hanno "riscritto il dannato film".

Dopo averci regalato film come The Last Duel e House of Gucci (entrambi usciti nel 2021), Ridley Scott si sta preparando a rilasciare Napoleon, pellicola che vede Joaquin Phoenix nei panni di Napoleone Bonaparte. La prova attoriale dell’attore è stata talmente buona che il regista ha dovuto riscrivere l’intero film e, dopo averlo girato, Scott ha definito Phoenix “l’attore più speciale e premuroso con cui abbia mai lavorato”. Questo sembra l’inizio di una proficua collaborazione tra i due premi Oscar, i quali hanno già lavorato insieme ne Il Gladiatore.

napoleon joaquin phoenix cinematographe.it

In una nuova intervista con Empire Ridley Scott ha spiegato come la performance di Phoenix alla fine abbia rimodellato l’intero film. “Joaquin è il più lontano possibile dal convenzionale. Non deliberatamente, ma per intuizione. Questo è ciò che lo fa andare avanti. Se qualcosa lo infastidisce, te lo fa sapere. Ha reso Napoleon speciale mettendosi costantemente in discussione.”

Leggi anche Il nuovo film di Ari Aster con Joaquin Phoenix cambia titolo: ecco il primo poster!

Nell’intervista Ridley Scott ha poi spiegato che la comprensione intuitiva del personaggio da parte di Phoenix ha reso vane molte sue note sulla sceneggiatura e, alla fine, l’intero film è stato ripensato proprio a causa dell’interpretazione dell’attore. “Con Joaquin abbiamo dovuto riscrivere quel dannato film. Abbiamo scelto il film per aiutarlo a concentrarsi su chi fosse Bonaparte. Dovevo rispettarlo, perché quello che veniva detto era incredibilmente costruttivo. Ha reso tutto più grande e migliore.”

Il duro lavoro alla fine ha dato i suoi frutti e Scott dice di aver lasciato il film pensando a Phoenix ancora più intensamente di quanto avesse fatto all’inizio. “Con Napoleon penso che abbiamo scavato e trovato il personaggio, o il più vicino a quello che potrebbe essere stato. Joaquin è probabilmente l’attore più speciale e premuroso con cui abbia mai lavorato”.

Napoleon arriverà sul servizio streaming Apple TV+ nel 2023.