Napoleon: il montaggio completo del film ha una durata colossale

Il regista Ridley Scott spera che possa essere condivisa in qualche modo la versione estesa, come ha raccontato in una recente intervista.

Napoleon è il recente lungometraggio diretto dal famoso Ridley Scott (Il gladiatore, Blade Runner) che segna il ritorno alla regia del famoso cineasta britannico dopo il suo doppio impegno recente con The Last Duel ed House of Gucci, entrambi usciti nel 2021 nelle sale di tutto il mondo. Questo nuovo film in questione, come suggerisce il nome, è ovviamente dedicato alla vita e all’ascesa al potere del famoso Napoleone Bonaparte, che ha regnato come Imperatore in Francia dal 1804 al 1814. Ad incarnare il famoso personaggio storico c’è Joaquin Phoenix che dopo aver incarnato il ruolo di Commodo ne Il gladiatore, interpreta questa volta un’Imperatore moderno, tra le figure più importanti della storia del mondo.

Napoleon è in arrivo nelle sale italiane dal 23 novembre 2023

Napoleon; cinematographe.it

Nonostante Napoleon abbia già una durata decisamente massiccia che corrisponde a 158 minuti (ovvero 2 ore e 38 minuti), pare che la versione originale del progetto sia decisamente più lunga, con un montaggio che arriva a quasi quattro ore e mezza. In una recente intervista che lo stesso Scott ha tenuto in particolare per Empire (via Variety), il cineasta ha auspicato che questa versione venga condivisa in qualche modo da Apple anche perché, in questa edizione completa, c’è modo di conoscere più da vicino Giuseppina di Beauharnais (che ha il volto di Vanessa Kirby), con il suo passato che è stato in parte tagliato all’interno della realizzazione.

Vi ricordiamo che Napoleon, prodotto nello specifico da Apple Studios, Latina Pictures e Scott Free Productions, è distribuito nello specifico da Eagle Pictures, con un lancio nelle sale italiane che ci sarà dal 23 novembre 2023, mentre negli Stati Uniti sarà disponibile dal giorno prima. La release su Apple TV+, quindi in streaming, sarà quasi in concomitanza con l’uscita sul grande schermo anche se ancora non è chiaro quando avverrà la distribuzione on demand.

Leggi anche Napoleon e quello strano accordo tra Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby, tra schiaffi e improvvisazione