Napoleon e quello strano accordo tra Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby, tra schiaffi e improvvisazione

Il lungometraggio, diretto da Ridley Scott, ripercorre le gesta del leggendario Imperatore francese nato ad Ajaccio nel 1769.

Napoleon è la recente pellicola diretta da Ridley Scott (House of Gucci, Il gladiatore) che ripercorre, sul grande schermo e su Apple TV+, le leggendarie gesta del famoso Napoleone Bonaparte, una delle figure storiche più importanti di sempre, tra i grandi protagonisti del 18esimo secolo. In particolare, all’interno dell’opera, l’imperatore francese è incarnato da Joaquin Phoenix (Beau ha paura, Joker), che torna a lavorare con Scott dopo Il gladiatore, dove ha incarnato la parte di un altro imperatore, Commodo, figlio di Marco Aurelio. Ebbene, centrale nella pellicola sarà il rapporto di odio e amore proprio tra il potente condottiero e sua moglie, Giuseppina di Beauharnais (che ha il volto di Vanessa Kirby). Per realizzare al meglio questo elemento, a quanto pare, i due attori sono giunti ad un particolare accordo, come riporta Variety.

Napoleon, dopo l’uscita nelle sale, sarà distribuito direttamente su Apple TV+

Napoleon - Cinematographe

Se la Kirby, riguardo la scene di Napoleon con Phoenix, ha spiegato dapprima che è stata schiaffeggiata dal suo marito nella finzione precisando che “stavamo usando le vere parole del loro divorzio in chiesa. Quando ciò accade, puoi ripercorrerne fedelmente una rievocazione archivistica, leggere le righe e poi tornare a casa. Ma abbiamo sempre voluto sorprenderci a vicenda”, il suo collega ha aggiunto altri interessanti dettagli:

“Guarda, qualunque cosa tu senta, puoi farla.’ qualunque cosa sia’. Avevamo questo accordo sul fatto che ci saremmo sorpresi a vicenda e avremmo cercato di creare momenti che non c’erano, perché entrambi volevamo evitare il cliché del dramma in costume. E con questo intendo momenti ben orchestrati e progettati.”

Che dire? Vedremo se questa particolare alchimia porterà effettivamente ad una maggiore immedesimazione che vedremo in Napoleon, che sarà rilasciato nelle sale italiane il 23 novembre 2023 per poi essere distribuito su Apple TV+.

Leggi anche Napoleon: nella nuova immagine, la chimica tra i protagonisti è enigmatica