Napoleon: i costumisti spiegano come un celebre dipinto ha influenzato il film

I costumisti del film spiegano la connessione con il celebre dipinto di Jacques-Louis David.

Napoleon, il dramma storico di Ridley Scott incentrato sulla figura storica di Napoleone Bonaparte, ha fatto la sua corsa nei cinema ed è ora disponibile su piattaforme video-on-demand, tra cui Apple TV+ e per l’acquisto digitale presso i principali rivenditori digitali.

Nonostante la popolarità del film tra il pubblico generale, molti elementi sono stati discussi e dibattuti dagli storici, tra cui i costumi. A parlare però delle scelte stilistiche dei costumi sono stati gli stessi costumisti David Crossman e Janty Yates, quest’ultima ha evidenziato come una scena cruciale del film è stata fortemente influenzata da un celebre dipinto di Jacques-Louis David.

Napoleon: i costumisti rivelano come un celebre dipinto ottocentesco li ha guidato nella creazione del film

Napoleon - Cinematographe.it

Janty Yates, celebre costumista pluripremiata, che si è occupata dei costumi delle scene della sezione “civile” ( i costumi delle scene militari del film sono stati creati da Crossman) ha spiegato come parte importante per la scena della coronazione di Napoleone sia stata fortemente influenzata da un’opera del celebre pittore francese David.

Yates ha infatti rivelato che L’incoronazione di Napoleone, dipinto del 1807, sia stato di importanza fondamentale per l’ideazione dei costumi della scena. “L’abbiamo copiata verbatim, il più possibile che siamo riusciti” ha rivelato la costumista. “Ho dato alla famiglia dell’imperatore degli abiti a stile impero, anche se probabilmente troppo troppo presto [dal punto di vista storico della moda], anche perché la folla indossava ancora corsetti e abiti con la crinolina: pensavo che sarebbe stato più semplice e più elegante. Quindi questa è stata la parte in cui mi sono presa delle libertà” ha spiegato Yates.

David Crossman ha detto riguardo alle uniformi militari dell’evento: “I militari di alto rango indossavano capotti fortemente decorati e ricamati nelle aree lungo le maniche e intorno al collo. Abbiamo cercato di farne di questo tipo il più possibile“. L’intenzione per i due costumisti era quella di dare carattere ai personaggi “invece che solo darli un aspetto Napoleonico e tutti con cappelli in testa.”

Napoleon costumi - Cinematographe.it

Leggi anche David O. Russell dirigerà il film con Selena Gomez su Linda Ronstadt