My Name is Emily: la data d’uscita del film con Evanna Lynch

La data d'uscita di My Name is Emily, il film che segna il ritorno sul grande schermo di Evanna Lynch, con una trama intensa e ricca di citazioni.

Evanna Lynch, l’attrice inglese diventata celebre grazie al ruolo di Luna Lovegood nella saga cinematografica di Harry Potter, è pronta a fare il suo ritorno in grande stile al cinema con My Name is Emily, il primo lungometraggio del regista Simon Fitzmaurice in uscita nelle sale italiane l’1 Novembre; al suo fianco, Michael Smiley (Rogue One: A Star Wars Story, The Lobster) nel ruolo del padre della giovane protagonista e George Webster (Versailles), nei panni del suo amico e compagno di avventure Arden.

My Name is Emily: trama

Dopo la morte della madre e l’internamento del padre Robert (Michael Smiley) in una clinica psichiatrica, Emily (Evanna Lynch) viene affidata a una famiglia adottiva e inizia a frequentare una nuova scuola dove fatica a integrarsi. Quando, per la prima volta, nel giorno del suo sedicesimo compleanno non riceve l’annuale biglietto d’auguri da parte del padre, Emily intuisce che qualcosa non va. La ragazza decide di risolvere da sé la questione e, chiedendo aiuto ad Arden (George Webster), l’unica persona che le abbia offerto la propria amicizia nella nuova scuola, decide di partire per liberare il padre dalla clinica nella quale è ricoverato. I due giovani, accompagnati dall’intensa colonna sonora firmata dal pluripremiato compositore Stephen McKeon, iniziano così un viaggio attraverso l’Irlanda del Nord che li porterà a conoscersi, ad aprirsi all’ignoto e a fidarsi dell’altro.

Ricco di riferimenti letterari e filosofici, tra cui Platone, Wordsworth e Steinbeck, che confluiscono in una sceneggiatura dai toni aforismatici, My Name is Emily è un’intenso viaggio di formazione che porta a riflettere sul significato della vita e della morte, elementi che sicuramente hanno motivato il regista durante la realizzazione di questa sua opera prima. Simon Fitzmaurice è infatti affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), e, completamente paralizzato, ha scritto la sceneggiatura e diretto le riprese grazie all’Eye Gaze, il sistema di riconoscimento dell’iride.

Codistribuito da CineMAF e Tycoon Distribution, My Name is Emily sarà proiettato in anteprima l’11 Ottobre al Cinema del Carbone in occasione degli Incontri del Cinema d’Essay di Mantova organizzati dalla FICE.