Mulan: rinviata l’uscita del live action Disney in Cina a causa del Coronavirus

L'epidemia che sta sconvolgendo il mondo rischia di frenare anche le eroiche gesta di Mulan, almeno in Cina

Il Coronavirus mette a rischio l’uscita di Mulan in Cina

Abbiamo già parlato dei film che in Italia non usciranno o subiranno dei ritardi a causa del Coronavirus. Tra le vittime c’è anche Mulan, il live action Disney. La notizia positiva è che la sua uscita è il bilico, almeno per ora, non in Italia ma in Cina.
Il paese d’origine dell’eroina Disney infatti potrebbe non godere della visione del film nella data prestabilita, mentre la situazione sembra invariata altrove.

Come sappiamo bene Disneyland a Hong Kong ha chiuso i battenti a causa dell’allarme causato dall’epidemia. L’ex CEO della Disney, Bob Iger, ha riferito a CNBC della possibilità di uno slittamento della data d’uscita di Mulan all’inizio di questo mese. “A questo punto, i nostri parchi di Shanghai e Hong Kong sono chiusi. Non sappiamo per quanto tempo, è difficile dirlo… Questo ci preoccupa molto. Abbiamo migliaia di persone che lavorano per noi in quella zona del mondo. Siamo preoccupati per loro, per il mondo e per il popolo cinese, ovviamente”.

“Tutte le compagnie cinematografiche che si aspettano di distribuire film in arrivo in Cina, ovviamente ne sono influenzate”, ha continuato. “Ancora una volta, è difficile da dire. Abbiamo un film in uscita a marzo, Mulan, che ovviamente sarebbe stato di grande interesse per la Cina”. 

Secondo alcuni rapporti precedenti è facile evincere l’impatto economico negativo che comporterà tale slittamento di data visto che la produzione di Mulan è stata anche piuttosto onerosa. La cifra si aggira intorno ai 290 milioni di dollari. Considerate che Avengers: Infinity War è costato allo studio quasi $ 300 milioni. Quindi, stiamo parlando di un massiccio investimento da parte della Disney che probabilmente contava su un ottimo risultato nel mercato cinese, dove l’immagine dell’eroina e della storia da cui è tratta è certamente molto sentita.

Mulan è diretto da Niki Caro e vede nel cast Yifei Liu nel ruolo di Mulan, Donnie Yen nel ruolo del Comandante Tung, Tzi Ma nel ruolo di Zhou, Jason Scott Lee nel ruolo di Böri Khan, Yoson An nel ruolo di Honghui e Ron Yuan in quello del Sergente Qiang, con la partecipazione di Gong Li nel ruolo di Xianniang e di Jet Li nel ruolo dell’Imperatore.
Il film è in uscita in Italia il 26 marzo.