Morto Riccardo Garrone, popolare volto della commedia italiana

È morto in ospedale a Milano l’attore Riccardo Garrone avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 1 novembre. Dopo gli inizi con l’accademia drammatica e l’esordio con Mario Mattoli (Adamo ed Eva) ha lavorato insieme ai grandi nomi del cinema italiano, da Fellini (La Dolce Vita) a Mario Monicelli, Dino Risi, Luigi Zampa, Ettore Scola, Damiano Damiani. Popolare anche in tv dove partecipò alla prima edizione di un Medico in Famiglia oltre agli spot televisivi Lavazza divenuti storici, con Paolo Bonolis e Luca Laurenti.

Riccardo Garrone – ricordate la pubblicità della Lavazza con San Pietro?

Attivo anche nel doppiaggio, Riccardo Garrone presta la voce a numerosi personaggi di telefilm americani e compare anche in produzioni televisive (Scaramouche, Il triangolo rosso, Lui e lei, Un medico in famiglia). Nel 1983 Garrone ha interpretato, nel film Fantozzi subisce ancora (il quarto dell’intera saga di Fantozzi), il personaggio del geometra Calboni, che precedentemente aveva avuto il volto di Giuseppe Anatrelli. Quest’ultimo era deceduto due anni prima dell’uscita del film. Dopo il quinto film Il Geometra Calboni con il volto di Garrone, il personaggio verrà cancellato dalla serie.

Impossibile non ricordare il suo volto, che in una carriera lunga più di 50 anni è nella storia della commedia italiana e arriva fino alle serie tv.

Fonte: ANSA