Morto Michael Cimino: il regista premio Oscar per Il Cacciatore aveva 77 anni

Addio al regista Michael Cimino. L’autore di film come Il cacciatore e I cancelli del cielo, che hanno fatto la storia del cinema, aveva 77 anni.

Cimino è stato un personaggio simbolo della Hollywood contro e del cinema americano, un personaggio che non si è mai abbassato a compromessi, confezionando capolavori degni di nota.

Nato a New York il 3 febbraio del 1939, debutta con l’opera Una calibro 20 per lo specialista, con Clint Eastwood, insieme al quale scrive la sceneggiatura.

Ma il grande successo arriva con la sua seconda pellicola, Il cacciatore, di cui è anche sceneggiatore e per la quale vince 5 Oscar (su 9 nomination ricevute), compreso quello per il miglior film e la miglior regia.

Morto Michael Cimino: premio Oscar per Il Cacciatore

Dopo l’enorme affermazione di pubblico e critica, la United Artists gli concede carta bianca per il film successivo, I cancelli del cielo. Questa seconda pellicola però non risulta di successo come la precedente.

Nonostante ciò il regista, originario della provincia di Viterbo, continua imperterrito a intaccare nei cuori dei suoi fan. Il suo stile l’ha consacrato inevitabilmente come uno dei più grandi registi.

Cimino nasce a New York da una famiglia borghese di origini italiane. Sin da giovanissimo si dedica agli studi di architettura, pittura, musica e letteratura. Nel 1956 si diploma alla Westbury High School, a Long Island.

Si laurea in Arti Grafiche alla Michigan State University di East Lansing e consegue un dottorato di pittura alla Università Yale.

Nel 1962 Cimino si arruola nell’esercito per sei mesi prima di tornare a studiare pittura e cominciare a realizzare per la televisione numerosi documentari e spot pubblicitari di successo.

Studia all’Actors Studio nel corso di recitazione di John Lehne, insegnante di Al Pacino, Dustin Hoffman e Meryl Streep.

Nel 1971 è fra gli sceneggiatori di 2002: la seconda Odissea, sequel apocrifo di 2001: Odissea nello spazio.

Nel 1973 con John Milius scrive Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan.