Morto Martin Landau, addio al premio Oscar nel 1994 per Ed Wood

L'attore premio Oscar nel 1994 per Ed Wood di TIm Burton, Martin Landau, è morto all'età di 89 anni dopo un breve ricovero in una clinica

Dopo la tragica scomparsa del celebre regista George A. Romero vi annunciamo tristemente la scomparsa anche di Martin Landau, morto alle 13.30 di sabato presso la UCLA Medical Center dopo un breve ricovero in cui ha avuto complicazioni impreviste. L’attore aveva 89 anni. Martin Landau era stato un fumettista prima di iniziare la sua carriera di attore negli anni ’50. È apparso in quasi 200 film e spettacoli televisivi durante la sua brillante carriera e ha lavorato fino alla morte.

Oltre ad essere stato protagonista di celebri pellicole di Alfred Hitchcock e kolossal come Cleopatra, un ruolo per il quale molti lo ricorderanno è quello di Ed Wood di Tim Burton del 1994, ruolo che gli valse un meritatissimo Premio Oscar. Inoltre è apparso in diverse serie televisive di genere da The Twilight Zonea, The Alfred Hitchcock Hour, Alfred Hitchcock Presents e The X-Files.

Landau era anche un insegnante ammirato che insegnò l’arte attoriale a mostri sacri come Jack Nicholson. E negli anni ’50, era il migliore amico di James Dean e, per diversi mesi, il fidanzato di Marilyn Monroe. “Potrebbe essere meraviglioso, ma era incredibilmente insicura, al punto che lei potrebbe farti impazzire”, ha detto al The New York Times nel 1988. Landau era nato a Brooklyn il 20 giugno 1928. All’età di 17 anni ottenne un lavoro da disegnatore per la New York Daily News, ma ha rifiutato una promozione e smesso cinque anni dopo.

“È stata una mossa impulsiva da parte mia farlo”, ha dichiarato Landau a The Jewish Journal nel 2013. “Diventare attore era un sogno così grande perché ho lasciato un lavoro lucrativo e ben pagato. È da pazz se pensi sotto questo punto di vista. Ancora oggi sento la voce di mia madre che mi dice: “Hai fatto quello!”