Morto a 93 anni Peter Vaughan, attore de Il Trono di Spade

Peter Vaughan, attore de Il Trono di Spade è morto questa mattina a 93 anni.

Il suo agente, Sally Long-Innes, ha appena confermato la notizia. Ha detto: “Devo confermare che purtroppo Peter Vaughan è morto circa alle ore 10.30 [GMT] questa mattina. È morto in pace con la sua famiglia accanto a lui.”

Vaughan è stato conosciuto più di recente per il ruolo di Maester Aemon, l’anziano maestro cieco di Night Watch, che era in sintonia con Jon Snow ne Il Trono di Spade della HBO. È apparso nelle prime cinque stagioni della serie.

Egli era anche noto per il suo ruolo di Harry “Grouty” Grout nella sitcom della BBC Porridge, un personaggio che era amato dai fan pur apparendo in soli tre episodi dello show. Ha avuto ruoli ricorrenti al fianco di Robert Lindsay in Citizen Smith e ha avuto un ruolo importante come Tom Franklin in Chancer, che è andata avanti per 20 episodi.

Vaughan ha avuto anche ruoli in film di culto, tra cui Brazil di Terry Gilliam, in cui ha interpretato il Sig Helpmann, così come in Cane di paglia ed è stato Kazuo Ishiguro di Quel che resta del giorno.

Iscritto all’anagrafe come Peter Ohm, nato nel 1923 a Shropshire, Regno Unito, Vaughan ha iniziato la sua carriera in teatro prima di entrare nell’esercito nella seconda guerra mondiale, quando ha servito in Normandia, in Belgio e in Estremo Oriente.