Morta Stella Young, comica e giornalista disabile

È morta a soli 32 anni Stella Young, comica e giornalista australiana che ha fatto del proprio handicap una carta vincente nella lotta per i diritti dei disabili.

Nata a Stawell, in Victoria, Stella ha trascorso tutta la sua vita sulla sedia a rotelle a causa di una rara condizione genetica – l’osteogenesi imperfetta – che rende le ossa fragilissime, rendendo problematico ogni movimento del corpo.

La sua condizione, tuttavia, non le ha impedito di condurre una vita ricca e gratificante, impegnandosi sia in qualità di giornalista che sul palcoscenico, come star dei Comedy Festival.

Stella è morta sabato sera a Melbourne circondata dall’affetto dei suoi cari. La famiglia ha reso noto attraverso un comunicato stampa che la giovane è venuta a mancare inaspettatamente ma senza soffrire.

La grandezza della Young è stata essere sempre contraria allo sfruttamento della disabilità per fini promozionali o come “fonte di ispirazione”: al contrario, Stella ha deciso di vivere la sua malattia concentrandosi sulle proprie risorse intellettuali  e battendosi per combattere gli effetti della disattenzione e indifferenza della società nei confronti delle difficoltà pratiche oggettive dei disabili.

In un recente conferenza aveva  dichiarato:

Siamo disabilitati più dalla società in cui viviamo che dai nostri corpi e dalle nostre diagnosi. […] Voglio vivere in un mondo in cui le aspettative verso i disabili non siano così basse da ricevere congratulazioni per esserci alzati dal letto e se ricordiamo il nostro nome la mattina”.

Un messaggio importante che porta alla ribalta il tema fondamentale della dignità nella malattia e che si spera non vada perduto ma continui a riecheggiare, dando valore all’impegno di questa coraggiosa e brillante donna.