Morta Florence Henderson: attrice in The Brady Bunch e Cinquanta sbavature di nero

Florence Henderson, nota a generazioni di telespettatori come Carol Brady, matriarca della siticom della ABC The Brady Bunch (1969-1974) e successivamente icona della cultura pop per quasi 50 anni, è morta all’età di 82 anni.

Morta Florence Henderson: attrice in The Brady Bunch e Cinquanta sbavature di nero

Secondo le dichiarazioni rilasciate dal suo manager e dal suo pubblicista, era stata ricoverata la notte di giovedi scorso a Los Angeles per un’insufficienza cardiaca.
Anche se nota maggiormente per il suo famoso ruolo nella suddetta sitcom la Henderson, nato a Dale, Indiana nel 1934, ha avuto una carriera variegata che ha compreso anche acclamati spettacoli teatrali e altre numerose apparizioni televisive e ruoli cinematografici. La sua grande occasione arrivò quando era ancora studente a New York presso l’American Academy of Dramatic Arts dove, dopo un brevissimo ruolo, è stata lanciata nella produzione itinerante di Oklahoma! nel 1952. Ha poi avuto da lì il ruolo principale in Fanny a partire dal 1954.

Florence Henderson ha lavorato costantemente come attrice a Broadway negli anni ’50 e ’60 per poi passare alla tv. Tra le sue realizzazioni più importanti, è stata la prima donna ad essere ospitata all’interno del The Tonight Show con Johnny Carson ed è successivamente stata uan regolare ospite, nel corso del 1960, su NBC Today.

Ha ottenuto il suo ruolo più famoso nel 1969, recitando per cinque anni in The Brady Bunch. La sitcom, nonostante il tono allegro, è ricoradta per essere stata un innovativo esempio – tar i primi – di famiglia mista nella tv statunitense.

Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1970 in Song of Norway e ha continuato ad apparire in The Naked Gun 331/3, più recentemente in Cinquanta sbavature di nero, e altri.