Montecarlo Film Festival: Emir Kusturica presidente della 16a edizione

Emir Kusturica sarà il presidente della sedicesima edizione del Montecarlo Film Festival.

Il Montecarlo Film Festival, ideato da Ezio Greggio, quest’anno sarà presieduto da l regista Emir Kusturica

La sedicesima edizione del Montecarlo Film Festival, che si terrà al Grimaldi Forum Di Montecarlo – nel Principato di Monaco – inizierà il 4 marzo e si concluderà il 9 marzo 2019. E dunque sarà il pluripremiato ed eclettico regista, sceneggiatore, attore e musicista di fama mondiale Emir Kusturica a presiedere la giuria della 16^ edizione del Monte-Carlo Film Festival de la de la Comédie che si terrà dal 4 al 9 marzo 2019 nella sede del Grimaldi Forum del Principato di Monaco.

Il Festival è ideato e diretto da Ezio Greggio e il Monte-Carlo Film Festival è tra le più importanti kermesse cinematografiche interamente dedicate alla commedia che, nel corso degli anni, ha riscosso un crescente successo, sia di pubblico e critica.

Ezio Greggio ha dichiarato:

Dopo il successo della 15.a edizione con la Giuria presieduta da Claude Lelouch anche quast’anno avremo ancora un presidente di giuria di fama mondiale dopo gli stordinari nomi delle precedenti edizioni come Ettore Scola, John Landis , Mario Monicelli, Lina Wertmuller, Vittorio Storaro, , Robert Radford, Gabriele Muccino. L’arrivo di Emir Kusturica avvalora il prestigio del nostro festival. E’ per noi un onore avere un cineasta come Kusturica, maestro indiscusso di cinema colorato, musicale, surreale capace di mescolare sapientemente la commedia con la farsa e il dramma, di far ridere e piangere nello stesso tempo.

Emir Kusturica, cineasta serbo vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui il premio alla miglior opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1981 per Ti ricordi di Dolly Bell, ha anche vinto il premio alla miglior regia al Festival di Cannes nel 1989 per Il tempo dei Gitani, l’Orso d’Argento/premio speciale della giuria al Festival di Berlino per Arizona Dream nel 1993, la Palma D’Oro a Cannes per il film Underground nel 1995 e nel 1998 il Leone D’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia per la migliore regia di Gatto nero, Gatto bianco, il Globo D’Oro nel 2004 per La vita e’ un miracolo come Miglior Film Europeo, ed è anche Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore in Francia.

La nella serata di Gala si terrà sabato 9 marzo al Grimaldi Forum e sarà condotta da Ezio Greggio con le riprese televisive di Canale 5. La manifestazione si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.