Monkey Man: la critica accoglie calorosamente il debutto alla regia di Dev Patel

L'esordio alla regia di Patel ha ricevuto il plauso della critica, il film è in arrivo ad inizio aprile.

Dopo aver incuriosito il pubblico con un trailer d’effetto, Monkey Man (2024), debutto alla regia del noto attore Dev Patel, è stato presentato al SXSW Festival. Lì è stato accolto positivamente sia da critica che dal pubblico che durante la serata di premiazione ha accolto con una standing ovation l’esordio di Patel.

Il film, un thriller d’azione che vede Patel (candidato all’Oscar per Lion – La strada verso casa, e noto al grande pubblico per The Millionaire) anche di fronte alla cinepresa, verrà rilasciato nelle sale italiane giovedì 4 aprile, mentre negli Stati Uniti è in arrivo il 5 aprile.

Money Man: in arrivo il 4 aprile nelle sale cinematografiche italiane

Dev Patel Monkey Man - Cinematographe.it

Monkey Man, è una pellicola ispirata alla leggenda di Hanuman, simbolo di forza e coraggio. Patel veste i panni di Kid, un giovane anonimo che si guadagna da vivere in un fight club clandestino dove, notte dopo notte, indossando una maschera da gorilla, viene picchiato a sangue da lottatori più famosi in cambio di denaro. Dopo anni di rabbia repressa, Kid scopre un modo per infiltrarsi nell’enclave dell’élite della città. Mentre il suo trauma infantile ribolle, le sue mani misteriosamente sfregiate scatenano una esplosiva ondata di vendetta per regolare i conti con gli uomini che gli hanno tolto tutto.

La pellicola, dopo aver ricevuto una calorosa accoglienza al Festival, ha debuttato su Rotten Tomatoes con un voto di 91% di consenso da parte di 33 critici. La strada del film verso il grande schermo è stata piuttosto tortuosa, infatti, l’esordio di Patel era stato inizialmente realizzato come un prodotto per il catalogo Netflix. In seguito, a causa dei continui rimandi della piattaforma streaming per rilasciare il film, Monkey Man è stato aiutato da Jordan Peele, che in quanto produttore, ha aiutato Patel e trovare una nuova casa per il suo debutto, trovandolo quindi in Universal, ora distributore della pellicola.

Scritto dallo stesso Dev Patel insieme a Paul Angunawela e John Collee (Master & Commander: Sfida ai confini del mare), Monkey Man vede nel cast oltre a Patel anche Sharlto Copley, Sobhita Dhulipala, Pitobash, Vipin Sharma (Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio), Ashwini Kalsekar, Adithi Kalkunte (Attacco a Mumbai), Sikandar Kher e Makarand Deshpande (RRR).

Il film è stato prodotto da Dev Patel, Jomon Thomas (Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio), il premio Oscar Jordan Peele (NopeGet Out, Noi), Win Rosenfeld (Candyman), Ian Cooper (NopeNoi), Basil Iwanyk (John WickSicario), Erica Lee (John WickSilent Night – Il silenzio della vendetta), Christine Haebler (Shut InBones of Crows) e Anjay Nagpal.

Leggi anche Now You See Me 3: Jesse Eisenberg offre un ottimo aggiornamento sull’inizio delle riprese

Fonte: Deadline