Mondocane: trama e cast del film con Alessandro Borghi

Il lungometraggio, diretto da Alessandro Celli, è stato presentato in anteprima al 78esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ed è in onda stasera, 11 marzo, su Rai Movie.

Mondocane è il recente film diretto da Alessandro Celli (Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio, I cavalieri di Castelcorvo) con la sceneggiatura ad opera dello stesso regista e Antonio Leotti (My Soul Summer, Vallanzasca – Gli angeli del male). La pellicola, presentata in anteprima alla 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è arrivata nelle sale italiane il 3 settembre 2021, mentre sarà in onda oggi, 11 marzo 2023, alle ore 21:10 su Rai Movie.

Mondocane - Cinematographe

Mondocane: la storia e gli attori

Mondocane è ambientato in un futuro prossimo, in particolare a Taranto, che è diventata una città fantasma circondata dal filo spinato dove nemmeno la Polizia ha il coraggio di accedere. All’interno del luogo, i più poveri combattono violentemente per la sopravvivenza, mentre due bande sono in competizione per il controllo della città. In questo contesto vivono due 13enni, Pietro e Christian ed entrambi condividono lo stesso sogno: entrare nella mitica banda di Testacalda (Alessandro Borghi). Ovviamente i due giovani sono stati cresciuti come dei fuorilegge e pensano che entrare in quel gruppo sia un evento onorevole.

Mondocane - Cinematographe

Mondocane vede un cast composto, in particolare, da Alessandro Borghi (The Hanging Sun – Sole di mezzanotte, Non essere cattivo) nel ruolo di Testacalda, Barbara Ronchi (Io sono Babbo Natale, Imma Tataranni – Sostituto procuratore) nella parte di Katia, Dennis Protopapa (al suo debutto sul grande schermo) che interpreta Mondocane, Pinuccio Sinisi (Una domenica notte, Le frise ignoranti) che impersona Fulmine, Josafat Vagni (Una questione privata, L’Ora – Inchiostro contro piombo) che incarna Tiradritto, Giuliano Soprano (anche lui per la prima volta su schermo) nelle fattezze di Pisciasotto, Federica Torchetti (Storia di una famiglia per bene, L’Ultimo Paradiso) che presta il volto a Sanghe. Il regista, Alessandro Celli, è anche autore televisivo avendo poi alle spalle tanti cortometraggi con Mondocane che rappresenta il suo lancio al cinema. Oltre a ciò, il film-maker ha realizzato Lola e Virginia (2011-2012), Jams (2020) e Di4ri (2022). Alessandro Borghi è uno dei più talentuosi attori italiani attualmente in circolazione con il suo debutto che risale al 2011, con 5 (Cinque). Di seguito, la star ha partecipato a Suburra (2015), Fortunata (2017), The Place (2017), Il primo re (2019), Diversamente (2021).

Leggi anche Mondocane: il trailer del distopico film con Alessandro Borghi