Miracolo a Milano: il film restaurato presentato a Il Cinema Ritrovato

La versione restaurata di Miracolo a Milano di Vittorio De Sica sarà presentata a Bologna in occasione della 33° edizione de Il Cinema Ritrovato

La nuova edizione de Il Cinema Ritrovato presenterà la versione restaurata di Miracolo a Milano di Vittorio De Sica, in collaborazione con Infinity

Torna Il Cinema Ritrovato, giunto quest’anno alla sua 33° edizione e questa volta è in programma una sorpresa davvero imperdibile per tutti gli amanti del cinema. La manifestazione infatti, in collaborazione con Infinity, presenterà la versione restaurata di Miracolo a Milano, il film del 1951 diretto da Vittorio De Sica.

L’appuntamento è per sabato 22 giugno alle 21:45 in Piazza Maggiore a Bologna, nella serata di inaugurazione del festival che si terrà dal 22 fino al 30 giugno. La serata sarà introdotta da Emi De Sica, figlia di Vittorio. Il restauro di Miracolo a Milano è stato realizzato in collaborazione con il laboratorio L’Immagine Ritrovata ed è promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e Compass Film in collaborazione con Mediaset, Infinity, Artur Cohn e Variety Communications.

Pablo Falanga, Direttore Commerciale di Infinity, si è detto entusiasta del progetto:

Siamo davvero orgogliosi di aver collaborato con Fondazione Cineteca di Bologna per il restauro di Miracolo a Milano, capolavoro di uno dei più grandi registi del cinema italiano e non solo, e di poterlo presentare a Il Cinema Ritrovato che, come Infinity, vuole promuovere il grande cinema italiano e internazionale, facendo scoprire al pubblico opere mai viste e riscoprire quelle più amate.

Miracolo a Milano è tratto dal romanzo Totò il buono di Cesare Zavattini, che collaborò con De Sica per la sceneggiatura. Il film vinse il premio per il Miglior Film durante il 4° Festival di Cannes del 1951, portandosi a casa il Grand Prix du Festival, l’equivalente dell’attuale Palma d’Oro creata nel 1955.

Protagonista è Totò, un bambino nato sotto un cavolo e adottato dalla signora Lolotta. Dopo la morte prematura della signora, il bambino sentirà sempre vicino lo spirito della donna, soprattutto quando un ricco industriale tenta di cacciare lui e i suoi amici dal terreno su cui vivono perché vi ha trovato il petrolio.