Cannes 2019: l’omaggio a Vittorio De Sica con Miracolo a Milano

La 72° edizione del Festival di Cannes rende omaggio a Vittorio De Sica presentando la versione restaurata di Miracolo a Milano

Il Festival di Cannes ha deciso di omaggiare il grande regista e attore italiano presentando al suo pubblico la versione restaurata del film del 1951, Miracolo a Milano

Al Festival di Cannes spazio anche al cinema italiano e soprattutto alla sua storia. La manifestazione infatti, giunta quest’anno alla sua 72° edizione, ha deciso di rendere omaggio ad uno dei grandi registi del nostro paese, Vittorio De Sica.

Durante il festival infatti, nella sezione Cannes Classics, per il ciclo Palma d’Oro, verrà presentata la versione restaurata di Miracolo a Milano, il film diretto da De Sica nel 1951. La restaurazione della pellicola è avvenuta grazie al contributo di Fondazione Cineteca di Bologna e Compass Film in collaborazione con Mediaset, Infinity, Artur Cohn e Variety Communications presso il Laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Proprio al Festival di Cannes del 1951, durante la sua quarta edizione, il film venne premiato con il Grand Prix du Festival, l’equivalente dell’attuale Palma d’Oro creata nel 1955. Miracolo a Milano racconta la storia di Totò, un bambino nato sotto un cavallo e adottato dalla signora Lolotta. Quando la donna muore prematuramente, il suo spirito non abbandona il suo pupillo, soprattutto quando un ricco industriale tenta di scacciare Totò e i suoi amici dal terre su cui vivono, perché in cerca di petrolio.

Classics è la sezione del Festival di Cannes che presenta i capolavori della storia del cinema nella loro versione restaurata e ridistribuita poi in sala o in DVD. Tale sezione inoltre, ospita tributi alle industrie cinematografiche straniere e documentari sul cinema. Con Miracolo a Milano quindi il Festival ha deciso di ricordare e rendere omaggio a uno dei registi più importanti non solo della storia del cinema italiano, ma di tutto il mondo.