MioCinema: parte la rassegna dedicata a Susanna Nicchiarelli

MioCinema presenta una rassegna dedicata a Susanna Nicchiarelli con una retrospettiva dei sui film. Ecco tutti i titoli in programma.

Parte il 17 settembre 2020 su MioCinema la rassegna Miss Nicchiarelli dedicata a Susanna Nicchiarelli in occasione dell’uscita in sala di Miss Marx

In occasione dell’uscita in sala di Miss Marx, il 17 settembre 2020, su MioCinema parte la rassegna Miss Nicchiarelli, con una retrospettiva dei film della regista, sceneggiatrice e attrice Susanna Nicchiarelli. Presentato in anteprima in concorso alla 77ª Mostra del Cinema di Venezia, e vincitore del Soundtrack Stars Award 2020 per la migliore Colonna Sonora e del premio Fedic, Miss Marx consacra la Nicchiarelli, ancora una volta, come una delle registe più brillanti e di maggior talento del panorama italiano. Nata nel 1975, la Nicchiarelli è un autrice versatile che ha lavorato sia con l’animazione che con il genere del documentario, passando dal grande al piccolo schermo, cimentandosi sia in corti che lungometraggi. MioCinema approfondisce quindi la filmografia della regista e sceneggiatrice che con un suo personale sguardo femminile, originale e profondo, ha realizzato opere su personaggi del passato, su problematiche attuali o su emozionanti storie di finzione, ma sempre attente a portare a una riflessione sul presente e sull’oggi.

Sono felice di poter mostrare di nuovo i miei film in occasione dell’uscita di Miss Marx, e mi diverte molto rendere accessibili i due corti cartoni animati che ho fatto, che ho prodotto con la mia piccola società Nicchia Film assieme a mio fratello e a cui sono tanto affezionata! Poi ci sono i documentari, nei quali ritrovo tracce e temi di quello che ho fatto dopo, il mio film di diploma del Centro Sperimentale e anche un vecchio corto un po’ bizzarro ma divertente”, ha dichiarato Susanna Nicchiarelli. I titoli della rassegna di MioCinema sono Nico, 1988 del 2017, vincitore alla 74ª Mostra del Cinema di Venezia del premio come Miglior Film e di 4 David di Donatello; il documentario Per tutta la vita del 2015; La Scoperta dell’Alba del 2012; il cortometraggio d’animazione Esca Viva del 2012; Cosmonauta del 2009, lungometraggio d’esordio della Nicchiarelli e candidato come Miglior Film d’esordio ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento; il corto animato Sputnik 5 del 2009, vincitore del Nastro d’Argento; il corto Giovanna Z. una storia d’amore del 2005; Uomini e zanzare del 2004 e il documentario Il Terzo Occhio del 2003.