Mike Henry è morto: addio al Tarzan del cinema

L'attore statunitense Mike Henry è morto a 84 anni. Suo il volto del Tarzan degli anni '60.

Mike Henry, ex giocatore della NFL e attore noto per aver interpretato Tarzan negli anni ’60, è morto. Aveva 84 anni

L’attore statunitense Mike Henry è morto l’8 gennaio al St. Joseph Medical Center di Burbank, dopo aver affrontato per molti anni un’encefalopatia traumatica cronica e il morbo di Parkinson. L’attore si era ferito alla testa giocando nella NFL presso l’Università della California meridionale. Finito con il football si è dato alla recitazione, apparendo nel ruolo del temerario Tarzan nella trilogia cinematografica degli anni ’60 e ha lavorato al fianco di Burt Reynolds in vari film, tra cui Il bandito e la “Madama”.

Mike Henry è cresciuto a Los Angeles. Dopo al college fu arruolato dai Pittsburgh Steelers, per i quali giocò dal 1958 al 1961. Volendo tentare la fortuna con la recitazione, Henry chiese un trasferimento e iniziò così a giocare per i Los Angeles Rams. In una delle sue ultime partite coi Ram, Henry viene notato da un produttore che gli chiede di fare un provino per Tarzan. Tra il 1966 e il 1968, ha recitato in tre film basati sul noto personaggio creato da Edgar Rice Burroughs: Tarzan nella Valle dell’Oro, Tarzan e il Grande Fiume e Tarzan and the Jungle Boy.

Mike Henry

Tuttavia, l’attore era meglio conosciuto per il suo ruolo nelle commedie d’azione come Smokey and the Bandit (Il bandito e la “Madama”) del 1977. Ha interpretato Junior, il figlio del personaggio di Jackie Gleason. I suoi altri ruoli cinematografici includevano The Longest Yard del 1974, Soylent Green del 1973, Rio Lobo degli anni ’70 e The Green Berets del 1968. I ruoli televisivi includevano invece General Hospital, Lou Grant, Rhoda, Fantasy Island, The Six Million Dollar Man e 77 Sunset Strip.

Henry ha lavorato dietro le quinte nel cinema e in TV per il resto della sua carriera professionale, fino a quando non si è ritirato dalle scene nel 1988 a causa del morbo di Parkinson. “Non hai trovato nessuno che abbia mai parlato male di Mike. È stato uno degli uomini più adorabili che abbia mai abbellito questa terra”, ha detto Cheryl Henry, sua moglie da 36 anni. L’attore lascia anche una figlia, Shannon Noble.