Il migliore film di Quentin Tarantino, scelto dal regista stesso: “È la cosa migliore che abbia mai fatto”

Quale è il miglior film della carriera di Tarantino? Il regista non ha dubbi! "Amo i miei film. Li faccio per me. Il resto del mondo è invitato".

Negli ultimi decenni, a partire dall’uscita de Le Iene nel 1992, il cinema noir e sanguinoso di Quentin Tarantino ha raccolto diverse schiere di fan, così come altrettante schiere di detrattori. Una cosa è chiara, Tarantino ha una forte personalità e lo ha dimostrato fin da quando la sua figura è stata posta davanti agli occhi del pubblico. Senza mezzi termini, il cineasta ha spesso sottolineato i suoi limiti e raramente si è sottratto alle critiche, anche quelle più severe.

Durante una visita al programma di Howard Stern (datata 15 novembre 2022), il presentatore ha posto la fatidica domanda: qual è stato il migliore tra tutti i suoi film? “Se dovessi scegliere tra le tue creature, quale si distinguerebbe dalle altre?”

Il meglio di Tarantino, secondo Tarantino

Rispondendo alla domanda, Tarantino ha esordito dicendo: “Per anni la gente mi ha chiesto questo genere di cose e io inizialmente rispondevo che erano tutti figli miei blablabla. Poi rispondevo dicendo che dipendeva dal momento in cui me lo chiedevano… Un momento poteva essere Kill Bill, in un altro momento qualche altro film.”

Tuttavia, in questa occasione, il regista si è stancato di fare il vago e ha ammesso di avere un preferito: “Penso che C’era una volta a… Hollywood sia il mio miglior film”. Inoltre, ha ammesso di guardare regolarmente i suoi film: “Li adoro! Adoro i miei film. Li faccio per me stesso. Il resto del mondo è invitato. Sono molto soddisfatto del mio lavoro”.

In C’era una volta a… Hollywood viaggiamo nella Los Angeles degli anni ’60, dove incontriamo la star di un western televisivo, Rick Dalton (Leonardo DiCaprio), e la sua controfigura (Brad Pitt), entrambi che cercano di conciliarsi con i cambiamenti che sta vivendo il settore a cui appartengono. La vita dell’attore è strettamente legata a Hollywood ed è vicino di casa della giovane e promettente attrice Sharon Tate (Margot Robbie), appena sposata con il prestigioso regista Roman Polanski.

Questo film, che mescola personaggi di fantasia con alcuni volti iconici del mondo reale dell’epoca (come Polanski, Bruce Lee, Tate e Charles Manson), è uscito nelle sale nel 2019 e ha dato a Brad Pitt il suo Premio Oscar come Miglior attore non protagonista.

Leggi anche I 20 film più butti della storia del cinema, secondo Quentin Tarantino