Midsommar: in uscita il libro con l’introduzione di Martin Scorsese

Il cofanetto che contiene il Blu-ray e il libro arriva a distanza di un anno dall'uscita del film, arrivato nelle sale statunitensi il 3 luglio 2019.

Il libro di Midsommar, con l’introduzione di Martin Scorsese, viene venduto con il Blu-ray (o 4K Ultra HD) che contiene il director’s cut di Ari Aster

A24 celebra l’anniversario di un anno di Midsommar (uscito nelle sale statunitensi il 3 luglio 2019) pubblicando il taglio del regista Ari Aster di 171 minuti su Blu-ray, accompagnato da un libro di 62 pagine che contengono opere d’arte riguardanti il rituale che è stato al centro del film. Il libro include anche un’introduzione di Martin Scorsese, che scrive:

Un paio di anni fa, ho visto un primo film intitolato The Hereditary. Fin dall’inizio, sono rimasto colpito. Qui c’era il lavoro di un giovane regista che ovviamente conosceva il cinema. Il controllo formale, la precisione dell’inquadratura e il movimento all’interno della cornice, il ritmo dell’azione, il suono – era tutto lì, immediatamente evidente.

Le illustrazioni del libro provengono da Ragnar Persson, l’artista dietro i murales visti in Midsommar. Persson ha trascorso mesi alla ricerca di antichi murales hälsinge in modo che le opere d’arte di viste nel film rappresentassero accuratamente le tradizioni e lo stile dell’omonimo festival. A24 sta vendendo il Blu-ray e il libro in un box da 45 dollari che viene racchiuso in un cofanetto giallo Hårga rilegato in tela. La spedizione degli ordini partiranno il 20 luglio.

La versione “teatrale” di Midsommar è stata seguita dal debutto del taglio originale del regista ad agosto durante il film al festival Scary Movies XII del Lincoln Center di New York. Il film vede protagonista Florence Pugh nei panni di una giovane donna addolorata che si reca in una remota cittadina svedese con il suo ragazzo (Jack Reynor) e i suoi amici.

Chi ha avuto modo di vedere entrambe le versione del film ha dichiarato:

Il taglio del regista non è un film radicalmente diverso, ma è molto più ricco. Alcuni dei momenti aggiunti sono meno vitali di altri, ma tutti aiutano a creare un’esperienza più strutturata e, soprattutto, ti danno il tempo necessario per cadere ancora più a fondo sotto il suo incantesimo psichedelico.

Ricordiamo che in una recente asta di oggetti di scena A24 erano stati messi in vendita cimeli di Midsommar, alla fine venduti per oltre 100.000 dollari. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha speso in particolare 65.000 dollari solo per acquisire l’abito floreale indossato dal personaggio di Pugh durante il climax del film.

Fonte: Indiewire