Michelle Pfeiffer: ‘In Batman Returns ho tenuto realmente un uccello vivo in bocca’

In una recente intervista con THR l'attrice Michelle Pfeiffer, in occasione dei 25 anni di Batman Returns, si è lasciata scappare un simpatico aneddoto

Batman Returns di Tim Burton compie 25 anni e dopo molto tempo alcuni degli attori, vista l’evenienza ha rilasciato delle dichiarazioni, tra questi Michelle Pfeiffer che ha interpretato il ruolo di Catwoman nel film con Michael Keaton. 25 anni sono davvero tanti e alcuni membri del cast originale sono tornati a parlare di quell’esperienza che ha preceduti i non particolarmente “digeriti” film di Batman di Schumacher e prima ancora della grande trilogia di Christopher Nolan con Christian Bale.

Uno degli aspetti più memorabili del film è stata la performance della Catwoman Michelle Pfeiffer conosciuta nel film come Selina Kyle, l’assistente dolce e debole di Maxwell Shreck interpretato da Christopher Walken. Dopo essere caduta da un grattacielo, la donna non trova la morte come ci si potrebbe aspettare, ma si trasforma nella felina Catwoman. E sebbene la stessa Catwoman mantiene una presenza antagonistica a fianco del pinguino di Danny DeVito per tutto il film, le due parti condividono una scena che rimane la più memorabile per l’attrice oggi: la scena dell’avifauna.

“Non credo di essere mai stato così impressionato. Aveva un uccello vivo in bocca mentre la videocamera continuava le riprese”, ha detto il regista Tim Burton in un’intervista a THR. “Erano quattro o cinque secondi, e poi l’ha lasciato uscire. Era prima della CGI, era prima del digitale. È stato così veloce, sembra che sia stato un effetto digitale e invece era tutto reale “.

Michelle Pfeiffer aveva messo un uccello in bocca per intimidire il pinguino, che a sua volta minaccia di uccidere un gatto nero con il suo ombrello-coltello.

“Mi guardo indietro e dico:” Cosa stavo pensando? Avrei potuto avere una malattia o qualcosa per avere avuto un uccello vivo in bocca », ha detto Michelle Pfeiffer. “Sembrava una cosa buona fatta in quel tempo. Non penso che l’uccello fosse drogato o magari malato. Abbiamo fatto quella scena in una sola volta. Penso che Tim si sia divertito a torturarmi un po’, è come un fratellino o una specie di amico”.

È bello sentire che gli animali non sono stati maltrattati nella creazione di Batman Returns di Tim Burton, anche se, lasciatecelo dire, sentire Michelle Pfeiffer raccontare questa vicenda con così tanto coraggio è davvero divertente.

Tags: Tim Burton