Michelangelo – Infinito: al via le riprese del film Sky con Enrico Lo Verso

Al via le riprese di Michelangelo - Infinito, il nuovo film d'arte targato Sky e Magnitudo Film con Enrico Lo Verso e Ivano Marescotti nel cast.

Una vita fatte di gioie, tormenti, una vita fatta di bellezza e di arte, quella meravigliosa e intramontabile di cui il mondo ancora gode e che porta il nome di Michelangelo Buonarroti oltre i confini del tempo.

Sarà basata proprio su questo meraviglioso e poliedrico artista rinascimentale la nuova produzione cinematografica targata Sky e Magnitudo Film. Parliamo del film Michelangelo – Infinito, le cui riprese inizieranno nel mese di agosto con l’attore Enrico Lo Verso nei panni di Michelangelo e Ivano Marescotti in quelli di Giorgio Vasari.

Michelangelo – Infinito arriva dopo il successo dei precedenti film d’arte che ci hanno fatto viaggiare tra le bellezze italiane di Roma e Firenze, oltre che nella vita di Raffaello Sanzio, e si pone l’obiettivo di portare sotto i riflettori del grande schermo la vita di uno dei più grandi artisti italiani attraverso non solo le opere che lo hanno reso celebre ma anche tramite i fatti intimi e quotidiani capaci di staccare di dosso al Buonarroti la patina mitologica della genialità, mostrandolo al pubblico nella sua umana veste, con tutti i pregi, i difetti, i dubbi, le inquietudini, il coraggio, le ideologie e le gioie.

Michelangelo – Infinito: la trama del film

Tre livelli di narrazione e, al centro della scena, un limbo concettuale ambientato nelle suggestive Cave di Marmo di Carrara, dove Michelangelo rievoca gli snodi principali della sua vita e dei suoi tormenti più intimi. A raccontare la dimensione storica e artistica è Giorgio Vasari, che narra la vita e le opere del Buonarroti in monologhi teatrali rivolti verso lo spettatore. Il tutto costituisce una cornice narrativa che introduce al cuore del film, il racconto di oltre 50 opere dell’artista.

Il film è diretto da Emanuele Imbucci su una sceneggiatura di Sara Mosetti, Emanuele Imbucci, Tommaso Strinati. Il critico d’arte Vincenzo Farinella ha fornito la sua consulenza. Michelangelo – Infinito, con la scenografia di Francesco Frigeri, i costumi di Maurizio Millenotti e la fotografia di Maurizio Calvesi, è in uscita nei cinema italiani e di tutto il mondo nel 2018 (successivamente approderà anche in tv su Sky).

Da questo luglio è inoltre iniziata la distribuzione cinematografica in Cina dei primi tre film d’arte prodotti da Sky, uno dei pochi contenuti europei ad entrare in questo importantissimo mercato e la prima volta in assoluto per contenuti culturali di questo genere.

Tags: Sky 3D