Addio a Michel Legrand, il compositore tre volte Premio Oscar

Dalla Novelle Vague a Hollywood: la carriera del compositore Michel Legrand ha regalato numerosi successi musicali collegati al mondo del cinema

Si è spento ad 86 anni Michel Legrand: il compositore francese aveva alle spalle più di 150 colonne sonore di film

Il mondo della musica e del cinema saluta il compositore, pianista e direttore d’orchestra francese Michel Legrand. Nella sua carriera ci sono tre premi Oscar ottenuti per la miglior colonna sonora. Il musicista e compositore nato a Parigi il 24 febbraio del 1932 è stato autore delle musiche per più di 150 film per il cinema e per la tv. Il primo premio OScar è arrivato nel 1969 con Il caso Thomas Crown di Norman Jewison con Steve McQueen e Faye Dunaway, per cui si è aggiudicato il Premio per la miglior canzone, poi altri due per la miglior colonna sonora nel 1972 con Quell’estate del ’42 di Robert Mulligan e nel 1984 con Yentl di Barbra Streisand. Nella sua carriera Legrand si è meritato altre numerose nominations, 13 in tutto, a partire da quella per le musiche di Les parapluies de Cherbourg (1964) di Jacques Demy.

Michel Legrand è morto nella notte di sabato scorso a casa sua a Parigi, ha dichiarato il suo addetto stampa ad Agence France-Presse. Sua moglie, l’attrice francese Macha Meril, era al suo fianco. Legrand, nato a Parigi, era attivo in tutti i campi musicali, componendo opere classiche, musical sul palcoscenico, arrangiando e registrando album, suonando pianoforte jazz e dirigendo orchestre in concerto, oltre a segnare per film e televisione. Una volta disse: “Non ho mai optato per una disciplina musicale. Amo suonare, dirigere, cantare e scrivere, e in tutti gli stili“.

Nel 1954 Legrand incise il suo primo disco, intitolato I love Paris, in cui raccoglieva alcuni classici francesi adattati per la lingua inglese. Il disco vendette 8 milioni di copie. Successivamente il suo nome si affiancò a diversi classici della Nouvelle vague francese  e successivamente fu notato a Hollywood dove volò per lavorare con maestri del cinema statuintense come Orson Welles, Louis Malle, Costantin Costa-Gavras. Negli anni Sessanta divenne famoso per le sue colonne sonore incentrate sui titoli di testa dei film, spesso costituito da una canzone. Molti di questi brani divennero famosi anche esternamente al film a cui erano collegate.

Durante gli anni ’80 e ’90, il compositore mutò in parte lo stile dei temi cinematografici, fino ad allora sul genere popolare e leggero regalando perle come il musical Yentl e la colonna sonora di Dingo di Rolf de Heer, ricorrendo al genere jazz, collaborando in questo caso con Miles Davis. Fra gli ultimi lavori di spicco c’è il film I miserabili del1995, di Claude Lelouch. Il film vinse diversi premi fra cui il Golden Globes per il miglior film straniero.

Fonte: Variety