Michael Keaton: “Ho rifiutato Batman Forever a causa di Joel Schumacher”

A quanto pare, per il regista Joel Schumacher il Bruce Wayne di Micheal Keaton era troppo "oscuro".

Batman Forever avrebbe potuto avere Michael Keaton come protagonista, se solo non fossero spuntate tutte quelle divergenze creative con Joel Schumacher

I primi due film di Batman mai girati portano la firma indelebile di Tim Burton: Batman e Batman: Il Ritorno hanno visto come protagonista Michael Keaton, il Cavaliere Oscuro che ha stabilito gli standard per tutti quelli successivi. Ma nel 1995 la saga di Batman cambiò regista e, di conseguenza, anche attore protagonista: il noir di Burton ha lasciato il posto alla creativa e sgargiante visione di Joel Schumacher. A quanto pare, il regista avrebbe voluto il ritorno di Michael Keaton per interpretare l’Uomo Pipistrello, ma i loro primi incontri andarono così male che il ruolo venne dato infine a Val Kilmer.

Non tutti sono fan dell’interpretazione di Kilmer, affezionati come erano a quella di Michael Keaton. Ma la star racconta delle divergenze creative incolmabili con Joel Schumacher e della loro visione diametralmente opposta del personaggio di Bruce Wayne. Michael Keaton non poteva sostenere la visione così “fumettosa” del nuovo regista, decidendo quindi di abbandonare il film. “Quando il regista del terzo film di Batman ha preso il posto di Tim Burton decidi di andarmene. Dopo un paio di incontri, ricordo, lui continuava a parlare della direzione che voleva far prendere alla saga ed io pensavo ‘non posso proprio farlo a queste condizioni’ ” ha rivelato Keaton in un podcast.

Schumacher continuava a dirmi: ‘Perché deve essere tutto così oscuro e così triste?’ Ed io volevo dirgli ‘Beh, lo sapete questo tizio com’è arrivato a diventare Batman? Lo avete letto…voglio dire, è abbastanza semplice” ha concluso Michael Keaton nell’intervista. A brevissimo, l’attore potrà tornare ad interpretare il suo amato, oscuro Bruce Wayne alias Batman. Infatti, Keaton tornerà nel suo ruolo iconico nel film “The Flash”, in uscita nelle sale cinematografiche il 4 novembre 2022.