Michael Keaton riflette sul suo ruolo di Batman: “Il fatto che la gente si preoccupasse così tanto è ancora sconcertante”

Michael Keaton ha ripensato con orgoglio ai suoi film di supereroi che hanno stabilito il genere, anche se ammette che non aveva bisogno di mettere su così tanti muscoli per il ruolo di Batman.

Negli anni ’80, l’idea di realizzare un film su un supereroe dei fumetti era considerata una mossa rischiosa, ma Tim Burton ha dimostrato il contrario con il suo Batman con Michael Keaton, che ha ridefinito il genere dei film sui supereroi e ha aperto la strada a una nuova era di successi cinematografici.

Michael Keaton non avrebbe affrontato il suo ruolo in Batman allo stesso modo

Michael Keaton - cinematographe.it

Tuttavia, l’attore Michael Keaton, che ha interpretato il ruolo principale nel film, ricorda ancora con sorpresa la sua iniziale reazione al casting come il Cavaliere Oscuro e la reazione dei fan dei fumetti. In una recente intervista con GQ, Keaton ha condiviso il suo stupore per essere stato scelto per il ruolo e ha parlato dell’improbabile strada verso il successo del film.

“Quando hanno detto ‘Stiamo pensando di fare Batman’, ho detto: ‘Aspetta, stai pensando di fare un film su Batman?'”, ha raccontato Michael Keaton, riflettendo sulla sua reazione iniziale al progetto. “Il fatto che Tim Burton abbia detto ‘Quel ragazzo, voglio quel ragazzo’… il fatto che la gente si preoccupasse così tanto in un modo o nell’altro è ancora sconcertante.”

Michael Keaton ha anche parlato del suo rapporto con Burton, che si è basato sul loro lavoro precedente insieme su Beetlejuice. La loro collaborazione ha contribuito a consolidare la scelta di Burton nel selezionare Keaton per il ruolo di Batman.

Sebbene Michael Keaton abbia ricordato principalmente esperienze positive legate alla realizzazione del film, ha ammesso di avere alcuni rimpianti riguardo alla preparazione fisica per il ruolo. Ha confessato di essersi pentito di aver lavorato così duramente per mettere su muscoli, rendendo più difficile per sé stesso entrare pienamente nel personaggio. Questo è qualcosa che il suo co-protagonista Jack Nicholson, che interpretava il Joker, ha compreso prima di lui.

Un giorno Jack Nicholson mi passò accanto e disse: ‘Cosa stai facendo?’ Ho detto: ‘Mi sto allenando’. E lui disse: ‘Per cosa lo fai?’ Non avevo una risposta per lui, se n’è andato e basta”, ha raccontato Michael Keaton.

Leggi anche Beetlejuice 2, Michael Keaton sulla co-star Jenna Ortega: “Lei è davvero speciale”