Michael J. Fox riceverà un Oscar onorario nel 2023

La cerimonia di premiazione si terrà il 12 marzo 2023.

L’Academy ha diramato i nomi di coloro che riceveranno l’Oscar alla carriera nel 2023. Si tratta di Euzhan Palcy, Diane Warren e Peter Weir. In aggiunta, a Michael J. Fox verrà consegnato il Jean Hersholt Humanitarian Award. Le quattro statuette verranno consegnate durante una cerimonia che si terrà 19 novembre di quest’anno, mentre un montaggio dei discorsi dei vincitori sarà probabilmente mostrato durante la cerimonia degli Oscar del marzo 2023. Di seguito potete leggere la dichiarazione rilasciata dall’Academy per voce del suo presidente David Rubin.

L’Academy è onorata di celebrare quattro persone che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cinema e nel mondo intero. Il sostegno instancabile offerto da Michael J. Fox per la ricerca sul Parkinson, insieme al suo inguaribile ottimismo, esemplifica l’impatto che una sola persona può avere sul futuro di milioni. Euzhan Palcy è una regista pionieristica la cui innovativa importanza è cementata nella storia del cinema. La musica e le parole di Diane Warren hanno esaltato l’impatto emotivo di un numero incalcolabile di film e hanno ispirato generazioni di artisti. Peter Weir è un regista dalle capacità incredibili i cui lavori ci ricordano il potere che i film hanno di rivelare l’intero spettro delle esperienze umane.

Chi sono i vincitori dell’Oscar alla Carriera del 2023

Peter Weir è noto per essere il regista di celebri film come Picnic ad Hanging Rock, L’attimo fuggente e The Truman Show. L’ultimo suo film, The Way Back, risale al 2010. Nel corso della carriera, Peter Weir ha ricevuto sei nomination agli Oscar, di cui quattro come miglior regista. Anche Diane Warren non è certo nuova alla cerimonia degli Oscar, avendo ricevuto ben 13 nomination nella categoria della miglior canzone nel corso della sua carriera. Non sappiamo se sia un record oppure no, ma nelle passate otto edizioni degli Oscar è sempre stata nominata, tranne in un caso (nel 2017). Euzhan Palcy è una regista francese, il cui film più celebre è probabilmente Un’arida stagione bianca con un cast composto da Donald Sutherland, Susan Sarandon e Marlon Brando.

Leggi anche Oscar 2022: trionfa CODA – I segni del cuore, ecco tutti i vincitori

Fonte: Variety
Tags: Oscar