Michael J. Fox riceve l’Oscar onorario e ringrazia i suoi fan: “Grazie, così mi fate tremare” [VIDEO]

Michael J. Fox ha ricevuto il Jean Hersholt Humanitarian, Oscar onorario conferito per l'impegno in attività sociali e umanitarie.

Sabato 19 novembre si è svolta la cerimonia dei Governors Awards, evento nel quale vengono consegnati gli Oscar alla carriera e i premi onorari per il proprio impegno umanitario. Ad essere premiati quest’anno sono stati Michael J. Fox, Diane Warren, Euzhan Palcy e Peter Weir, che saranno presenti anche alla cerimonia degli Oscar, in programma per il 12 marzo 2023. A commuovere e divertire il pubblico è stato in particolare il discorso dell’attore di Ritorno al futuro, di cui alcuni estratti hanno già fatto il giro del web.

Michael J. Fox ha ricevuto l’Oscar onorario per il suo impegno nella lotta contro il Parkinson

Michael J. Fox oscar onorario - Cinematographe.it

Attore di tantissime commedie e sit-com entrate nell’immaginario collettivo, Michael J. Fox ha dovuto diradare le sue apparizioni al cinema e in televisione a causa della diagnosi di Parkinson – avvenuta nel 1991, quando aveva solo 30 anni. Da quel momento si è impegnato attivamente per la prevenzione e la cura della malattia, riuscendo a raccogliere ben 1.5 miliardi di dollari con la sua attività benefica. Ed è proprio per il suo impegno nel sociale che Fox ha ottenuto l’Oscar onorario, dal momento che è stato insignito con il Jean Hersholt Humanitarian. Accolto da una standing ovation, Fox ha ringraziato i propri fan con un discorso che ha commesso tutta la platea: “Grazie, così mi fate tremare”. Una battuta che denota il grande senso dell’umorismo e la forte autoironia della star, da sempre in grado di scherzare sulla propria condizione.

A consegnare il premio a Michael J. Fox è stato l’amico e collega Woody Harrelson, il quale ha accolto sul palco l’attore con una dedica speciale: “Lui ha un incredibile talento: quando la gente gli si avvicina per dirgli quanto è grandioso, lui rovescia le parti e fa sentire grandiosa questa gente. Ed è una cosa che gli ho visto fare un’infinità di volte per un’infinità di anni.” L’Academy ha poi reso pubblica la motivazione ufficiale per la quale ha deciso di premiare Fox con l’Oscar umanitario: “Siamo onorati di premiare quattro individui che hanno dato un contributo indelebile al cinema e al mondo intero. L’instancabile sostegno di Michael J. Fox alla ricerca scientifica per combattere il morbo di Parkinson e il suo incredibile ottimismo sono un esempio di come una persona possa cambiare il futuro di milioni di individui“.

Leggi anche Michael J. Fox ha un’idea per un reboot di Ritorno al futuro (ma vi farà infuriare)