È morto Michael Gambon, Albus Silente di Harry Potter

Michael Gambon è morto dopo un attacco di polmonite. Aveva 82 anni.

L’attore irlandese-inglese Michael Gambon è morto dopo un attacco di polmonite. Si trovava in ospedale. L’attore era conosciuto a livello internazionale per il ruolo del professor Albus Silente in sei degli otto film della saga fantasy di Harry Potter, tratta dai romanzi di JK Rowling.

Una dichiarazione rilasciata dal team dell’attore dice: “Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al capezzale, a seguito di un attacco di polmonite. Michael aveva 82 anni. Vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento doloroso e vi ringraziamo per i vostri messaggi di sostegno e amore”.

Michael Gambon, nato a Dublino, ha iniziato la sua carriera di attore con Laurence Olivier come membro del Royal National Theatre. È apparso in numerose produzioni di Shakespeare, interpretando ruoli classici come Otello, Amleto, Macbeth e Coriolano. È stato nominato per tredici Olivier Awards, vincendo tre volte per A Chorus of Disapprova l (1985), A View from the Bridge (1987) e Man of the Moment (1990). Ha fatto il suo debutto a Broadway nel 1997 in Skylight di David Hare, per il quale è stato nominato per un Tony Award.

Nel corso dei suoi 60 anni di carriera, Gambon ha ricevuto tre Olivier Awards, due Screen Actors Guild Awards e quattro BAFTA Awards ed è stato nominato Cavaliere nel 1999 per i suoi servizi al mondo dello spettacolo.

I suoi altri crediti cinematografici includono The Cook, the Thief, His Wife & Her Lover; The Wings of the Dove; Gosford Park; The King’s Speech e The Life Aquatic. I numerosi crediti televisivi dell’attore includono The Singing Detective, Perfect Strangers, Path To War ed Emma. Gambon è conosciuto a livello mondiale da diverse generazioni per il ruolo di Albus Silente nei film di Harry Potter, che ha interpretato dal 2004 al 2011 dopo aver sostituito il defunto Richard Harris.

Leggi anche Harry Potter e il vero motivo per cui Daniel Radcliffe ha quasi rifiutato il ruolo

Fonte: Deadline