Harry Potter e il vero motivo per cui Daniel Radcliffe ha quasi rifiutato il ruolo!

L'attore stava per essere escluso dalla saga di Harry Potter e dal ruolo che gli ha cambiato la vita.

Indipendentemente da come uscirà la serie Harry Potter, non c’è dubbio che uno dei principali ostacoli che dovrà superare sarà il cast. Sarà estremamente difficile fa dimenticare ai fan gli iconici volti della saga cinematografica. Nonostante rimarranno per sempre impressi nella memoria cinematografica, Daniel Radcliffe ha rischiato di non interpretare Harry. Il motivo? I suoi genitori non volevano!

harry potter daniel radcliffe cinematographe

Durante il processo di casting per il primo film di Harry Potter, Daniel Radcliffe è stato fin dall’inizio uno dei candidati preferiti. Come lui stesso ha raccontato, il regista lo aveva praticamente già scelto per interpretare il mago creato da JK Rowling, ma i suoi genitori non erano convinti dalla proposta.

“Chris Columbus aveva visto David Copperfield e aveva detto: ‘Voglio fare un provino a questo ragazzo’. All’epoca dissero ai miei genitori che l’accordo prevedeva di firmare per fare sei film e girarli a Los Angeles. Al che mia madre e mio padre risposero semplicemente: ‘Ciò sconvolgerebbe troppo la sua vita. Non succederà’.”

Per cercare di fargli cambiare idea il regista modificò il contratto riducendo la durata delle riprese e spostandole nel Regno Unito: “Non ne sapevo nulla. Tre o quattro mesi dopo il contratto era cambiato e ora i film sarebbero stati due, entrambi girati in Inghilterra. Quindi i miei hanno detto: ‘Va bene, gli lasciamo fare il provino’. E da lì è cominciato tutto.”

Devono essere stati molto contenti del risultato ottenuto con i provini perché l’attore è poi apparso in tutti e sette i film della saga. Daniel Radcliffe si dice ovviamente molto grato per le opportunità lavorative che il personaggio gli ha aperto, anche se non è altrettanto contento per la fama ottenuta in cambio: “La fama è orribile, davvero. Una cosa orribile e infame”.

Leggi anche Harry Potter, Daniel Radcliffe spera che la serie possa accontentare i fan delusi dai film