Michael Caine torna al cinema dopo il ritiro: sarà accanto a Vin Diesel in questo inaspettato sequel
Michael Caine non ha resistito al richiamo del set. La leggenda di Hollywood torna al cinema accanto a Vin Diesel per The Last Witch Hunter 2
Nel 2023 aveva annunciato il ritiro definitivo dalle scene, a 90 anni, dopo una carriera monumentale costellata da due premi Oscar e decine di riconoscimenti internazionali. Eppure, a quanto pare, Michael Caine non ha resistito al richiamo del set. Due anni dopo quell’addio commosso, l’attore britannico si prepara a tornare sul grande schermo in un progetto tanto inatteso quanto curioso: il sequel di The Last Witch Hunter, accanto a Vin Diesel.

Secondo quanto riportato da Variety, nonostante non ci sia ancora la firma ufficiale, tutti gli indizi fanno pensare che Michael Caine riprenderà il ruolo di Dolan, il prete che nel primo film affiancava il guerriero Kaulder (Diesel) nella sua lotta contro le streghe.
Un ritorno che sorprende, soprattutto considerando che il film originale, uscito nel 2015, non era stato accolto con particolare entusiasmo: con un incasso globale di 145 milioni di dollari a fronte di un budget di 90, e una critica piuttosto severa, sembrava destinato a restare un episodio isolato. Tuttavia, la sua successiva popolarità sulle piattaforme di streaming ha convinto Lionsgate a dare priorità a un sequel.
Curiosamente, The Last Witch Hunter era nato da una campagna di Dungeons & Dragons giocata dallo stesso Vin Diesel, noto appassionato di giochi di ruolo. Per Michael Caine, che nel 2023 aveva salutato il cinema con The Great Escaper, questo ritorno rappresenterebbe davvero l’ultima apparizione sul grande schermo. In un’intervista a BBC Radio 4 aveva infatti dichiarato con ironia: “Gli unici ruoli che otterrò ormai sono quelli di uomini anziani, novantenni o magari ottantacinquenni. Ho pensato: meglio chiuderla qui, con un film che ha ricevuto recensioni splendide. Cosa potrei fare di meglio?”. Evidentemente, l’occasione di vestire di nuovo i panni di Dolan – a 92 anni – ha cambiato i suoi piani.
Un ruolo, questo, che si intreccia anche con un legame personale. Nelle sue memorie Don’t Look Back, You’ll Trip Over, Caine ha raccontato l’amicizia trentennale con Vin Diesel: “Vin è speciale, lo adoro. Ci siamo incontrati a una cena circa trent’anni fa. L’ho abbracciato d’istinto e ho detto a tutta la sala: ‘È il mio ragazzo!’. A volte capita di sentire subito una connessione. Mi è piaciuto immediatamente, ha un grande cuore. Da allora siamo rimasti amici”. E quale modo migliore per suggellare questa amicizia, se non affrontare insieme un’orda di streghe sul grande schermo?