Michael Apted: morto a 79 anni il regista di Nell e Seven Up

Michael Apted ha ricoperto la carica di presidente della DGA per tre mandati dal 2003 al 2009.

Il documentarista britannico Michael Apted ha anche diretto film come Coal Miner’s Daughter e The World Is Not Enough

L’amato regista di documentari britannico Michael Apted, che ha diretto la decennale serie di film Seven Up ed è stato autore di altri acclamati titoli, è morto. Il regista aveva 79 anni. La notizia della sua morte è stata confermata da Roy Ashton presso l’Agenzia Gersh, anche se una causa della morte non è stata rivelata.

L’ultima voce di Michael Apted nella sua serie di film-documentari, che segue un gruppo di cittadini britannici dall’infanzia alla vecchiaia, è stata 63 Up del 2019. È stato anche noto per aver diretto film come The World Is Not Enough, Nell, Gorillas in the Mist, Thunderheart, Enigma, Enough e il suo debutto alla regia The Triple Echo con Glenda Jackson e Oliver Reed. La sua serie Seven Up è iniziata nel 1964, con un totale di nove stagioni nel corso dei decenni. Apted ha anche realizzato documentari musicali incentrati su artisti del calibro di The Rolling Stones e David Bowie.

I nostri cuori sono pesanti oggi mentre piangiamo la scomparsa dello stimato regista, leader di lunga data della DGA e mio amico Michael Apted. La sua eredità sarà insita per sempre nel tessuto del cinema e della nostra Gilda”, ha affermato Thomas Schlamme, presidente della Directors Guild of America. In precedenza, Apted ha ricoperto la carica di presidente della DGA per tre mandati dal 2003 al 2009. “Un visionario impavido come regista e leader della Gilda senza precedenti, Michael ha visto la traiettoria delle cose quando gli altri non lo vedevano, e siamo stati tutti beneficiari della sua saggezza e dedizione permanente.

Anche i direttori DGA del passato hanno reso omaggio ad Apted in dichiarazioni scritte. Ha detto Steven Soderbergh, “Ho passato innumerevoli ore letteralmente a due piedi da Michael e ne ho amato ogni minuto. A parte il suo notevole corpus di lavoro, ciò che ha dato alla DGA non può essere misurato; ha messo tutto il suo ESSERE nella Gilda e ha ispirato tutti noi a seguire il suo esempio. Siamo stati fortunati ad averlo e a conoscerlo.

Ha detto Taylor Hackford, “Michael Apted era la definizione di ‘mensch’ – come il meraviglioso regista che era, si poteva sempre contare su di lui per fornire un punto di vista chiaro e ben congegnato, solitamente condito con un pizzico di arguzia secca . È stato il mio fidato collega alla DGA per oltre 30 anni e ho avuto il privilegio di seguirlo come presidente della nostra grande organizzazione: le sue erano enormi scarpe da riempire. Mi mancherà tanto.

Inoltre, Paris Barclay ha detto: “Michael ha avuto un profondo impatto sulla Gilda e su di me. La sua astuzia nelle trattative, il modo in cui ha dato vigore agli sforzi della Gilda verso l’inclusione e il modo in cui ha guidato la Gilda con arguzia ed eleganza rapaci hanno ispirato me e tanti altri a partecipare alla leadership. Era il mio insegnante, il mio mentore, il mio consulente e il mio amico. Gli dobbiamo così tanto: perderlo lascia un buco nel cuore della Gilda“.

Leggi ancheGeorge Gerdes – morto a 72 anni l’attore di Bosch e Grey’s Anatomy