Meryl Streep e l’amore: tutti i fidanzati della regina del cinema, dal compianto John Cazale all’adorato Don Gummer

Tutti gli amori dell'attrice Meryl Streep, vincitrice di 3 Oscar e tra le maggiori e più acclamate interpreti nella Storia del Cinema.

Meryl Streep, tra le più popolari, migliori e premiate attrici della sua generazione, classe 1949, ha totalizzato nella sua carriera 21 nomination al più ambito riconoscimento dell’industria cinematografica. Vincitrice di 3 Academy Awards per Kramer contro Kramer, La scelta di Sophie e The Iron Lady, dagli anni ’70 al 2020 Meryl Streep con una media di 2 film all’anno è stata sempre acclamata da pubblico e critica per le sue interpretazioni, riconosciuta come una delle maggiori attrici nella Storia del Cinema, capace di calarsi nei panni di davvero qualsiasi personaggio. Da Manhattan a La mia africa, da La casa degli spiriti a La stanza di Marvin, da The Hours a The Manchurian Candidate, da Il diavolo veste Prada a Il dubbio, fino a Piccole donne e Don’t Look Up Meryl, Streep ha recitato in grandi successi internazionali. Ma cosa sappiamo della vita privata e sentimentale dell’attrice?

I due grandi amori di Meryl Streep

Meryl Streep

Meryl Streep e Don Gummer

Meryl Streep è sposata da 38 anni con Don Gummer, uno scultore statunitense, classe 1946, nato a Louisville in Kentucky e cresciuto in Indiana. Meryl Streep lo conobbe grazie al fratello, Gummer era infatti un suo amico che aiutò l’attrice a traslocare dal Canada a New York. Non si trattò di amore a prima vista, soprattuto considerando il difficile periodo che Meryl Streep stava attraversando. I due iniziarono a scriversi delle lettere e quando Gummer tornò negli Stati Uniti andarono a vivere insieme, sposandosi poco dopo. “Voglio che mio marito sappia che tutto quello che amo di più nella vita me l’ha dato lui“, ha dichiarato pubblicamente l’attrice nel 2012, quando ha vinto il terzo Oscar. La coppia ha 4 figli: Henry, Mamie, Grace e Louisa. Prima di Gummer l’attrice è stata fidanzata per 2 anni con John Cazale, fino a marzo del 1978, anno della scomparsa dell’attore a causa di un cancro ai polmoni. Cazale e la Streep si erano conosciuti durante le audizioni della rappresentazione teatrale a New York di Shakespeae in the Park. John Cazale era all’apice della sua carriera, interprete di 5 pellicole, tutte candidate all’Oscar e rimaste nella Storia, John Cazale prestò il volto a personaggio di Fredo Corleone nei film di Il Padrino.

Meryl Streep

Meryl Streep e John Cazale                                                           John Cazale nel ruolo di Fredo in Il Padrino

Grande amico di Al Pacino recitò anche in La conversazione, Quel pomeriggio di un giorno da cani e Il cacciatore, uscito postumo, dove recitò insieme a Meryl Streep. Per Il cacciatore, proprio a causa delle precarie condizioni di salute dell’attore, la produzione era inizialmente contraria ad affidargli la parte, ma grazie alla Streep, a Robert De Niro e al regista Michael Cimino la Universal Studios accettò e l’attore fu in grado di terminare tutte le scene. Come è raccontato nella biografia della Streep scritta da Michael Schulman e intitolata Her Again: Becoming Meryl Streep, l’attrice rimase accanto al fidanzato John Cazale fino alla fine. “Lei gli è stata al fianco in ogni singolo momento, durante la terapia e dopo. Ha avuto un gran coraggio“, ha scritto Schulman. “Non l’ha mai ingannato né in sua presenza, né in sua assenza, ma non gli ha mai fatto capire che non sarebbe sopravvissuto. Lui sapeva di stare per morire, ma lei gli ha dato un’enorme speranza“. Alla morte di Cazale la Streep decise di passare un periodo in Canada per poi tornare a New York e traslocare dall’appartamento condiviso con Cazale, e fu in quell’occasione che conobbe Don Gummer per la prima volta.

Leggi anche Il Padrino: in occasione dei 50 anni dall’uscita, si sono incontrati due vecchi amici