Il Padrino: in occasione dei 50 anni dall’uscita, si sono incontrati due vecchi amici

Al Tribeca Film Festival Robert De Niro e Al Pacino, rispettivamente nei panni di Vito e Michael Corleone, si sono riuniti per l'evento.

Il Padrino è uno dei film che ha cambiato la storia del cinema: la trilogia firmata dal celebre Francis Ford Coppola (Dracula di Bram Stoker, Apocalyspe Now), uscita tra il 1972 e il 1990 ha cambiato la storia dei gangster movie, contribuendo a scrivere le regole di un sottogenere molto amato dal grande pubblico. Al centro delle vicende (ispirate all’omonimo romanzo di Mario Puzo), la storia di una famiglia mafiosa di New York, i Corleone, con a capo Don Vito Corleone e anche suo figlio Michael. Quest’anno, il 2022, ricorrono ben 50 anni dall’uscita del primo capitolo di questa importante saga e per l’occasione il Tribeca Film Festival, come riportato da People, ha visto l’incontro, giovedì scorso, di due celebri attori del cast originale.

Il Padrino

Il Padrino ha vinto 3 Oscar nel 1973

Ci stiamo riferendo, in particolare, a Robert De Niro che ha rivestito il ruolo di Vito da giovane ne Il Padrino e ne Il Padrino – Parte II e ad Al Pacino che invece ha dato vita al figlio Michael all’interno di tutti e tre i lungometraggi. Tra l’altro, in precedenza, lo stesso Pacino era stato protagonista di un panel in compagnia del giornalista e autore Michael Hainey, prima che poi il primo tassello della saga venisse proiettato proprio durante il Tribeca. Sicuramente un incontro leggendario che è stato una sorta di continuo di ciò che è avvenuto durante gli Academy Awards di quest’anno, la 94esima edizione, durante la quale i due attori si sono incontrati con Coppola.

Vi ricordiamo che Il Padrino ha vinto, nel 1973, ben tre Oscar per il Miglior film, Miglior attore protagonista e Miglior sceneggiatura non originale, con il secondo capitolo che ne ha vinti altri 6. Sicuramente la kermesse sopracitata è stata non solo un modo per far incontrare ancora una volta due miti assoluti della recitazione, ma anche due colleghi che condividono una carriera sterminata.

Leggi anche Francis Ford Coppola: il regista aprirà il Taormina Film Fest 2022 con la versione restaurata de Il Padrino

Articoli correlati