Melvin Van Peebles è morto: addio al “padrino del Blaxploitation”

Era conosciuto come il "padrino del cinema Black".

È morto a 89 anni il famoso regista statunitense Melvin Van Peebles

Melvin Van Peebles, il pionieristico regista dietro a film come Watermelon Man e Sweet Sweetback’s Baadasssss Song, è morto. Aveva 89 anni. Lo ha rivelato il figlio del regista, l’attore Mario Van Peebles. Il cineasta è morto martedì (21 settembre) nella sua casa a Manhattan. La sua famiglia ha annunciato la morte a The Criterion Collection e Janus Films.

Criterion ha dichiarato, a nome della famiglia: “Siamo rattristati di annunciare la scomparsa di un gigante del cinema americano, Melvin Van Peebles, morto la scorsa notte, a casa con la famiglia, all’età di 89 anni. In una carriera senza eguali, Van Peebles ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale internazionale. Ci mancherà tantissimo”.

Suo figlio Mario ha aggiunto: “Papà sapeva che le immagini Black sono importanti. Se un’immagine vale più di mille parole, quanto vale un film? Vogliamo essere il successo che vediamo, quindi dobbiamo vederci liberi. La vera liberazione non significa imitare la mentalità del colonizzatore. Significa apprezzare il potere, la bellezza e l’interconnessione di tutte le persone”.

Conosciuto come “Il padre del cinema Black” e come “Il padrino del Blaxploitation [genere cinematografico nato negli anni Settanta pensato per un pubblico afroamericano ndr]”, Peebles ha anche scritto diversi libri, spettacoli teatrali e registrato diversi album. Era meglio conosciuto per Sweet Sweetback’s Baadasssss Song, uno dei film più influenti del suo tempo. Tra i tanti tributi pubblicati online troviamo anche quello della regista Ava Du Vernay che ha voluto ricordare il cineasta con una citazione: “Non devi permetterti di credere che non puoi farlo. Fai quello che puoi fare con quello che hai. E non guardare fuori. Guarda dentro”.