Mel Brooks e i 4 sorpredenti modi in cui il regista, attore e sceneggiatore ha cambiato per sempre il mondo del cinema

Rompere gli schemi è sempre stato una vocazione

Il 27 giugno 2021 ha compiuto 95 anni Mel Brooks, un’istituzione, autore di lungometraggi inconfondibili per stile e resistenti al tempo. In quasi un secolo ha cambiato definitivamente il modo di realizzare film, anche attraverso vie sorprendenti: ve ne indichiamo quattro.

Mel Brooks: l’influenza nel cinema e non solo

BAFTA Speciale Mel Brooks: 5 cose che (forse) non sapete sul regista di Frankenstein Junior

Nel 1975, gli Aerosmith stavano incidendo una canzone attorno a un riff di chitarra di Joe Perry. C’era solo un problema: non avevano testi e nemmeno un titolo.

Non sappiamo se immaginassero di trarre ispirazione quando lasciarono lo studio per assistere a Young Frankenstein di Mel Brooks, ma l’hanno sicuramente trovata quando videro Marty Fedlman accogliere Gene Wilder alla porta del castello e chiedergli di seguirlo.

Zoppicando gli disse “Cammina da questa parte”, dando il proprio bastone a Wilder affinché potesse camminare in quella direzione. Walk This Way divenne il titolo della canzone degli Aerosmith, un singolo di successo, artefice del ritorno in auge della band.

mel brooks

Prima che Hamilton cancellasse qualsiasi record ai Tony Awards, l’adattamento di The Producers di Mel Brooks era il musical più premiato di tutti i tempi con 12 vittorie. I produttori di Broadway hanno provato a capitalizzare tale successo, inondando le sale di fantasiose rivisitazioni musicali di film.

Mel Brooks ha un conclamato debole per l’orrore. Ha prodotto Il dottore e i diavoli (1985) e valorizzato i David più inquietanti del set, contribuendo a lanciare la carriera di David Lynch con The Elephant Man, nonché David Cronenberg, attraverso un lavoro sperimentale. Peraltro, il figlio Max è noto per le sue opere sugli zombie: nulla di strano, date le passioni del padre Mel Brooks.

Infine, la scena delle flatulenze dei cowboy che, in Mezzogiorno e mezzo di fuoco, mangiano fagioli al bivacco ha sdoganato un certo tipo di umorismo, tanto semplice quanto efficace. All’epoca i dirigenti desiderarono tagliare, salvo poi ricredersi.

Leggi anche Tobey Maguire e Leonardo DiCaprio: tutte le tappe di un’amicizia bellissima, dentro e fuori dal set